Gli stakeholders possono (erroneamente) vedere il nostro lavoro come il solito capriccio del Designer. Il nostro compito è difendere i nostri progetti con la stessa passione con la quale li abbiamo prodotti. Tutto quello che i nostri stakeholders vogliono vedere è una prova tangibile che qualunque cosa proporremo avrà un grande impatto sul business.
Nel corso degli anni abbiamo seguito diversi modelli di progettazione che ci hanno aiutato a snellire il processo di progettazione. Ogni modello ha il suo scopo, radicato nel naturale comportamento umano. Fortunatamente per noi, i comportamenti umani sono stati studiati per millenni. Ci sono, da centinaia di anni, studi di ricerca psicologica che, se utilizzati con sapienza, aiutano i progettisti a fare scelte progettuali mirate, fornendo una valida prova del loro elaborato.
Stiamo analizzando sul serio questi comportamenti così da poterli utilizzare al meglio nel nostro lavoro. Diamo un’occhiata a otto comportamenti che si possono utilizzare nel prossimo progetto.
1. Attenzione
L’interfaccia ha un compito ben specifico ovvero quello di aiutare gli utenti a realizzare l’operazione desiderata. Se abbiamo un’interfaccia ricca di elementi, gli utenti si focalizzeranno sull’azione più semplice da attuare che non sempre corrisponde a quella desiderata.
Google anticipa i risultati di ricerca mostrando all’utente le informazioni più inerenti alla ricerca effettuata e successivamente amplia i dettagli dei risultati di ricerca.
Come fare
Quando si progetta un flusso di lavoro mirato agli obiettivi, presenta solo le informazioni rilevanti riducendo al minimo le informazioni di scarsa importanza. L’ utente potrebbe distrarsi e non seguire il compito che si era prefissato. Mostra agli utenti come hai considerato quello che loro ritengono più interessante/rilevante all’interno della tua interfaccia. Evidenzia come le informazioni rilevanti aiutano l’utente nella realizzazione di un determinato compito.
2. Ricompensa
Il comportamento può essere potenziato sfruttando la tecnica delle ricompense, una sorta di cane di Pavlov. Quando i risultati di un utente sono riconosciuti, c’è più probabilità che un utente si impegni in una determinata attività. Lo psicologo americano Henry Murray è stato il primo ad usare questa metodologia alla fine del 1930 dopo aver riconosciuto il successo come una fonte importante della motivazione umana.
Treehouse offre ai suoi studenti un badge per ogni singolo corso, lasciandogli la possibilità di conquistare più traguardi in modo rapido.
Come fare
Un modo comune per sfruttare le “ricompense” è quello di utilizzare: classifiche, badge o status che identifichino la posizione dell’utente all’interno del tuo design. E’ importante fissare degli obiettivi specifici e impegnativi, ma realizzabili e significativi allo stesso tempo. Non regalare una ricompensa se gli obiettivi non sono realizzabili o lontani – si creerà bassa motivazione nei tuoi utenti. Impostando piccoli obiettivi, è possibile aumentare la fiducia nei tuoi utenti in modo rapido. Tra l’altro, utilizzando le “ricompense”, sarai in grado di misurare il coinvolgimento degli utenti all’interno del tuo business.
3. Popolarità
Il passaparola è uno strumento molto potente. Gli economisti sanno da anni che le persone basano le loro decisioni su quello che sentono da amici o sconosciuti. Stessa cosa con i prodotti digitali. Anche gli utenti più increduli possono essere facilmente influenzati se vedono altre persone che provano piacere nell’utilizzo di un prodotto (es. Angry Birds).
Come fare
Mostrare i risultati (ai potenziali utenti) di quante persone stanno usando/gli piace il tuo servizio o prodotto potrebbe incoraggiare il pubblico a seguire questa tendenza. Riportare testimonianze, follower, può convincere anche un utente più prudente a spingersi verso l’utilizzo del tuo prodotto.
4. Familiarità
Dovendo scegliere, la gente opterà sempre per qualcosa di più familiare. Quanti di noi hanno scelto immediatamente un nuovo prodotto senza conoscere la sua affidabilità? Prova a pensare: se sei un bevitore di Coca Cola, quando è stata l’ultima volta che hai detto, “mmmm – lasciatemi fare una prova con la Pepsi”.
Skype offre agli utenti una versione di prova gratuita, dando la possibilità di conoscere a pieno tutti i servizi offerti. I clienti innamorati dei servizi saranno sicuramente disposti a pagare (terminato il periodo di prova gratuita).
Come fare
Fornire agli utenti un assaggio del tuo prodotto può spronarli ad un futuro acquisto. Entrare in contatto con i clienti – attraverso la pubblicità, omaggi, prove gratuite – renderà il tuo prodotto sempre più familiare. Tuttavia, non ripetere i tuoi annunci per troppo tempo o creerai soltanto fastidio ai tuoi potenziali utenti. È anche possibile connettersi con gli utenti che sono già in contatto con il tuo prodotto. Rafforzando quelle connessioni, sarà più forte la fiducia del tuo pubblico.
5. Valore Relativo
Le persone hanno difficoltà a misurare il valore assoluto delle cose. E’ nella natura umana fare confronti. Gli utenti spesso confrontano i prodotti con altri, utilizzando le informazioni a portata di mano o altri riferimenti di loro fiducia per aiutarli a valutare la rilevanza del prodotto.
Mazda presenta un confronto tra i loro diretti concorrenti per influenzare i potenziali acquirenti.
Come fare
Lascia al tuo cliente un confronto, un qualsiasi confronto. Confrontando i tuoi prodotti con quelli della concorrenza, spesso renderai il tuo prodotto più attraente. Comunica perché il tuo prodotto ha un valore aggiunto rispetto agli altri.
Per i prezzi, fornisci versioni premium a fianco dei prezzi di listino dei prodotti. Questo probabilmente fornirà al cliente un’idea più chiara del prezzo desiderato. È anche possibile visualizzare il prezzo originale e quello relativo all’offerta per dare al cliente un senso del risparmio effettivo.
6. Facilita la memoria
Le persone hanno due tipi di memoria: una di riconoscimento e una di rievocazione. Quando parliamo dei tuoi utenti, per loro è più facile riconoscere quello che hanno già visto o vissuto in passato piuttosto che una rievocazione dalla memoria.
Le opzioni a scelta multipla o le operazioni che si eseguono con un solo clic sono modi più semplici per aiutare gli utenti a trovare ciò che stanno cercando in un sito.
Byliner non consente all’utente di pensare troppo durante la navigazione. In questo modo sono in grado di raccogliere un sacco di informazioni utili in poco tempo.
Come fare
Quando si cerca di ottenere maggiori informazioni dai tuoi utenti, non chiedergli di scrivere direttamente ciò che vogliono. Presentagli un elenco di elementi rappresentanti una certa categoria di dati. Gli utenti ricordano più facilmente questo tipo di operazione. Allo stesso tempo sarà più facile per te raccogliere un pool molto più ampio di dati.
7. Percezione del ricordo
Che cosa ricordi della tua ultima vacanza? Probabilmente alcuni momenti chiave. Questo perché la gente, per giudicare le proprie esperienze, utilizza i momenti salienti della propria vacanza, sia che essi siano stati piacevoli che spiacevoli.
L’inaspettato effetto hover su About Team di Arc90 crea un forte ricordo nella nostra esperienza.
Come fare
Non importa quale sia la tecnica utilizzata, l’importante è che il vostro utente viva qualcosa di memorabile all’interno della sua esperienza così da attaccarsi a voi attraverso un ricordo positivo.
8. Effetto scarsità
Il modo più veloce per far acquistare un prodotto è quello di rendere più scarsa la disponibilità del prodotto stesso. Lo scarseggiare o il sapere di aver a disposizione quel determinato oggetto per un tempo limitato crea negli utenti un forte desiderio di dire “Lo voglio anche io!”
Il conto alla rovescia su un prodotto di Groupon rende l’utente più propenso ad agire.
Come fare
Evidenziare la quantità di prodotti ancora disponibili o la disponibilità solo per un certo periodo di tempo. Gli utenti penseranno che varrà la pena acquistare quei prodotti.
Entra nella testa delle persone
Utilizzando i comportamenti umani naturali nel nostro lavoro, siamo in grado di entrare nella testa delle persone con le parole e con i pixel. Prove attendibili possono cambiare quello che prima appariva come un layout alla moda, in una soluzione ingegnosa che può supportare anche le criticità più dure. Sia ben chiaro, la natura umana è più propensa ad agire di fronte a prove attendibili.
Liberamente tratto da: Eight Human Behaviours to Validate Your Product Design.