“Hai appena acquistato un fantastico monitor da 27’’, il top del top. Quando guardi il tuo sito web, vedi che è circa 1/5 della dimensione dello schermo. Oh, e quel template che credevi “Supercalifragilistichespiralidoso” per il tuo sito nuovo che fine ha fatto? Magari ha anche una riproduzione musicale, una fantastica riproduzione musicale! Oh Oh. E poi guarda che fantastiche animazioni in Flash! Poi decidi di scrollare un pò più in giù nella home page e… trovi il nome della tua società, le informazioni di contatto, come hai iniziato la tua attività, quello che fai, perché lo fai, cosa ti rende diverso dagli altri, e magari la foto del tuo staff con il cane mascotte dell’ ufficio. Oh, oh,oh e guarda là! C’è pure la storia di zia Betty! E poi finalmente arrivi in fondo pagina nel footer e scopri che… il copyright è del 2001. Olèèèèè.”
Ok il tuo Sito Web ha bisogno di un aggiornamento.
E’ vero, la tecnologia è in continua evoluzione ed è difficile restare al passo. Sicuramente la descrizione precedente è un pò esagerata ma per non sbagliare assicurati che il tuo sito web risponda a tutti i suggerimenti che ti sto per dare e vedi se il caso di riprogettarlo. 😉
1. Il tuo sito web non è Responsive
Siamo nel 2013. Come si naviga in Internet? Da pc, smartphone, tablet e chissà quale altro dispositivo mobile. Se il tuo sito non si adatta automaticamente al dispositivo su cui viene utilizzato, stai perdendo grandi opportunità per catturare i tuoi potenziali clienti. Dato che più del 80% delle decisioni di acquisto vengono fatte on-line e il 90% degli utenti utilizza lo smartphone per ricercare informazioni sui prodotti/servizi, ciò che le imprese non si possono permettere è un sito web non Responsive.
2. Non puoi aggiornare il tuo sito web “manualmente”
Se non sei in grado di gestire il tuo sito web dal tuo ufficio, è necessario un nuovo sistema che sia in grado di farlo. A volte il tuo sito web ha bisogno di aggiornamenti immediati e tu dovresti essere in grado di farli senza la necessità di conoscere l’HTML o senza avere una licenza di Dreamweaver (software per la realizzazione di siti web). Investi in un sito web che si basi su un CMS (Content Management System – sistema di gestione dei contenuti). Un sistema di gestione dei contenuti, come WordPress, permette all’utente di gestire il proprio sito web con una serie di interfacce facili e intuitive da utilizzare.
3. Il tuo sito web non si adatta al tuo Brand
Se il tuo sito web è di dieci anni fa, è ancora in grado di rappresentare in maniera efficace il tuo brand? Se i tuoi biglietti da visita/vendita hanno un look accattivante, ma il tuo sito non è in linea con la tua comunicazione è il momento di impegnarsi per riallineare il tutto.
L’ultima cosa che devi fare è confondere i tuoi potenziali clienti con una comunicazione non allineata al tuo brand. Il tuo sito web è, in genere, il primo posto dove il tuo potenziale cliente costruisce la sua prima impressione su di te.
4. Il tuo sito web non batte la concorrenza
Se stai tentando di creare il tuo business su Google ma i risultati delle ricerche ti rimandano solo alle pagine dei tuoi concorrenti, allora c’è qualcosa che non va. I siti che utilizzano la vecchia tecnologia (come Flash) o che contengono contenuti obsoleti non vengono indicizzati correttamente da Google. Un CMS ti permette di aggiornare regolarmente i contenuti e di mettere mano sul SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) – tutti fondamentali per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.
5. Il tuo sito web è stato creato interamente in Flash
Flash, con le sue care animazioni, ha vissuto i suoi momenti di gloria. Ora con l’arrivo dei nuovi dispositivi mobile e tablet non è più possibile utilizzare la tecnologia Flash. Se il tuo sito web (o parte di esso) è attualmente in questo formato, la maggioranza degli utenti non sarà in grado di accedere ai contenuti.
6. Il tuo sito web non ha inviti all’azione (CTA- call-to-action)
Anche se il numero di visitatori è positivo ti sei mai chiesto…cosa fanno i visitatori dopo che sono entrati nel tuo sito? Assicurati sempre di chiedere agli utenti di acquistare il prodotto/servizio. Il numero di visite non è rilevante se i tuoi visitatori non convertono. Un’ottima soluzione, in questo caso, è quello di aggiungere chiamate all’azione “intelligenti”. Quando un visitatore fa clic su una CTA, assicurati di reindirizzare i visitatori in una pagina dove sia possibile recuperare (come minimo) il nome del visitatore e l’indirizzo email. Questo ti aiuterà a costruire una lista di email valide che potrai utilizzare per “coltivare” il tuo business.
7. La tua Home Page racconta tutta la tua storia della tua vita
La tua home page dovrebbe essere intuitiva e visivamente coinvolgente. Il suo scopo non è quello di raccontare tutta la storia della tua azienda. Della serie “poco ma buono”. Rendi la navigazione della tua home page più semplice possibile e cerca di dare all’utente esattamente quello che sta cercando. Utilizza le pagine interne al tuo sito per fornire maggiori dettagli.
Allora … com’è il design del tuo sito web?
Tratto liberamente da 7 Signs It’s Time For A Website Redesign