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Best Practices per la Costruzione di Moduli di Contatto

Titolo del Modulo

Non affidatevi al solo contenuto della pagina di atterraggio su cui si trova il modulo per stimolare un contatto a compilarlo ed inviarlo. Utilizzare un semplice titolo direttamente sopra il modulo la forma ricorda al contatto ciò che otterrà al passaggio successivo: scaricare contenuti gratuiti, valutazioni o qualsiasi altra cosa che stai offrendo in cambio delle informazioni di contatto. Fate in modo di utilizzare un linguaggio orientato all’azione, come “Ottieni il Tuo ____ Gratuito” o “Scarica la tua ____ ora!” è la chiave del successo non ti limitare quindi a scrivere “Si prega di compilare il modulo”.

Lunghezza del modulo

Si potrebbe pensare che una forma più breve comporta migliori tassi di conversione globale, e questo è spesso vero, ma questo tende anche a generare un maggior numero di contatti di qualità inferiori (alias “rumore”). Inizia a chiederti quali sono le informazioni iniziali di cui hai bisogno per qualificare o squalificare un contatto, costruisci quindi moduli che pongono domande significative e ti aiutano ad agire quando i contatti iniziano a compilarli.
Lo scienziato pazzo dell’Inbound Marketing, Dan Zarrella, ha trovato nella sua ricerca che 3-5 campi del modulo producono le tassi di conversione più alti, come mostrato di seguito. Ma anche moduli con 7 o 9 campi hanno tassi di conversione che sono ancora vicino al 15%.

Sapendo questo, punta ad almeno 5 campi iniziali per ottenere una fotografia abbastanza precisa di chi è il tuo contatto e se è interessante per il tuo business, poi sperimenta liberamente  con l’aggiunta di ulteriori campi per vedere quanto questo incide sulla percentuale e sulla qualità delle conversioni. In alcuni casi aggiungere più di 5 campi del modulo iniziale, che ha abbassato i tassi di conversione per alcune pagine di destinazione, ma ha generato conversioni di qualità superiore riducendo il “rumore”.

Ordine dei campi

Un aspetto spesso trascurato nella realizzazione dei moduli di contatto  è la sequenza delle vostre domande. Facilita la conversione dei contatti chiedendo da prima chi sono (Nome, Cognome, Professione, Nome della società, ecc) per poi chiedere loro informazioni di contatto di base (e-mail, numero di telefono, ecc) e in seguito ulteriori domande che ti consentano di qualificarli (Ricavi annuali, Budget, Tempistiche, ecc) in base a ciò che ti potrà aiutare durante il processo di vendita.
Il vantaggio di software come HubSpot Inbound Marketing e simili, è la capacità di costruire moduli intelligenti che non pongono al contatto la stessa domanda due volte. Una volta che abbiamo ottenuto informazioni specifiche su chi sono e come contattarli, siamo in grado di fare domande più qualificanti (domande che non hanno ancora ricevuto da noi) durante le successive attività di conversione. Questo comincia a dipingere un quadro molto più chiaro di quali contatti sono i più qualificati e pronti per essere contattati direttamente.

Formulazione della Chiamata all’Azione

La fase finale di qualsiasi pagina di atterraggio che contiene un modulo di contatto (conversione)  è quando il contatto decide di “inviare” le sue informazioni in cambio di quello che stai offrendo. Ma è la parola “invia” la frase più amichevole e incoraggiante da usare? Si dovrebbe avere la possibilità di personalizzare il pulsante all’interno del tuo sito web in modo da fare qualche esperimento su ciò che funziona meglio! Prova a lavorare su qualcosa che sia diverso dal titolo del modulo utilizzando una frase simile ma orientata all’azione. Se stai offrendo un contenuto libero (white paper), prova “Scarica subito”. E ‘succinto, si presenta meno minaccioso di “Invia” e incoraggia l’azione immediata.

CONCLUSIONE:
In tutto quello che riguarda il marketing online, utilizza gli strumenti di analisi per testare e analizzare quali elementi del modulo di conversione funzionano meglio per il tuo business. Ogni azienda ha diversi tipi di contatti ed acquirenti che possono reagire in modo diverso a diverse domande e schemi linguistici, per cui sfrutta queste best practices per rendere più semplice il tuo cammino.

Libera traduzione di

http://www.business2community.com/b2b-marketing/conversion-form-best-practices-for-b2b-lead-generation-0534130

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