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Come fare un Report sui PPC: segui il Comportamento dell’Utente

Le 4 fasi del tunnel di conversione

  1. Attrarre (la fase in cui tu fai trovare dal tuo target)
  2. Coinvolgere (la fase in cui parli di ciò che conta al momento giusto, per coinvolgere il tuo target)
  3. Convertire (la fase in cui porti il tuo target a compiere l’azione che tu vuoi)
  4. Rinnovare (la fase in cui fidelizzi il cliente e lo fai ritornare)

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A seconda della frequenza con cui crei i tuoi report, ti suggerisco ben 13 Metriche da includere proprio nel tuo Report.

 Fase 1: Attrarre

La Metrica da includere nel tuo Report: le Impression

Io seguo una semplice lista di 3 domande:

  • È il messaggio giusto?
  • È il pubblico giusto?
  • È il momento giusto?

In termini di PPC, questo si traduce in tecniche quali la scelta delle parole chiave, l’individuazione del target di riferimento e la valutazione del costo dell’offerta. Queste tecniche però devono avere tutte un punto in comune, ovvero l’obiettivo di fornire il giusto messaggio al giusto pubblico nel momento più opportuno.

Fase 2: Coinvolgere

Le Metriche da includere nel tuo Report: i Click e il CTR.

Coinvolgere tira fuori la creatività! Un passaggio immediato tra la parte sinistra del cervello e la parte destra che ti permette di scrivere con creatività contenuti tanto convincenti da attrarre numerosi click!

Fase 3: Coinvolgere

Le Metriche da includere nel tuo Report:

  • Le Conversioni
  • Il Costo
  • Il Costo per conversione
  • Il Tasso di conversione
  • Il Guadagno per conversione
  • Il ROI (Ritorno sull’Investimento)
  • La Posizione media
  • Il CPC medio (Costo per Click medio)

Spesso pensiamo al ROI in termini di vendite. Ma il ROI non ha bisogno di essere collegato ad un importo in denaro generato dai click sugli annunci e dalle visite al sito, soprattutto se i sito web non vende online. Il ROI può essere il valore delle pagine visualizzate, il numero dei lead (contatti) generati, eccetera.

Per partire con il piede giusto hai bisogno di dotarti di Strumenti di Analisi per tracciare i dati che passano sul tuo sito web e così potrai monitorare correttamente le conversioni. Questo ti aiuterà a mantenere il focus sui numeri importanti come il guadagno totale, costi totali e i costi pubblicitari.

Monitorare, fare report e analizzare queste metriche ti aiuteranno a:

  • Prendere decisioni più intelligenti sulle offerte Pay Per Click
  • Focalizzarti sui tuoi annunci e sulle parole chiave più redditizi

Fase 4: Rinnovare

Le Metriche da includere nel tuo Report: i Visitatori di ritorno e il Fatturato generato dai visitatori di Ritorno

Parliamo di una delle due cose che possono accadere nella Fase 3: i visitatori convertono raggiungendo il tuo obiettivo, oppure no. In entrambi i casi è importante analizzarli.

  • Se l’utente ha convertito: ha infinite opportunità di costruire un rapporto di fiducia attraverso incentivi e promozioni.
  • Se l’utente non ha convertito: l’opportunità è comunque da analizzare. Puoi seguirlo con campagne intelligenti di Remarketing e analizza il percorso per capire il motivo della mancata conversione. È stato un problema tecnico del tuo sito? Non ha trovato quello che cercava? I prezzi erano troppo alti?

In questo modo troverai molte informazioni preziose per fare un’attenta analisi e capire quanto il tuo sito soddisfa il visitatore.

Impara e ripeti

È importante ricordare che questo è un processo da ripetere. Le lezioni e gli approfondimenti che scaturiscono da ogni fase dovrebbero orientare la tua strategia successiva. Le debolezze identificate nelle varie fasi del ciclo ti riveleranno:

  • le lacune nel tuo imbuto di conversione dalle quali i potenziali clienti stanno uscendo
  • le potenziali aree di miglioramento e ottimizzazione.

Ricordati però che dopo aver misurato e monitorato è necessario passare all’azione. Non far rimanere tutto sui report!

 

Da Mariavittoria Barboni – Liberamente tratto da: 13 Metrics Every PPC Report Should Have

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