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L’importanza delle recensioni nel 2014

 

Numerose opzioni e posti per inserire recensioni.

Fortunatamente, comprendere le recensioni e creare una solida strategia non è poi così difficile. Il primo passo è capire quali opzioni ci sono per scrivere ed accogliere le recensioni e come caratterizzarle. Alcune di queste opzioni sono:

 

>> Nuove opzioni:

  • AdWords Review Extensions. Google ha appena annunciato questa nuova funzione che si concentra intorno agli annunci che compaiono nella SERP. Con le estensioni di revisione, puoi inserire una piccola recensione di 67 caratteri sotto il tuo annuncio. Tutto quello che devi fare è visitare la sezione Estensioni del tuo annuncio su AdWords e inserire una piccola recensione. Di seguito uno screenshot di un annuncio su Google:

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  • Riconoscimenti condivisi. Questa è un’altra nuova funzione che Google ha per visualizza gli annunci. L’idea è che Google si concentrerà sulla raccolta di tutte le informazioni (foto, commenti, recensioni), mostrandole a chi ha effettuato una ricerca sulla tua azienda. I commenti sono tratti da recensioni su Google+ e ci avvia al prossimo punto. Ecco uno screenshot:

 

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>> Vecchie opzioni:

  • Recensioni su Google+. Come discusso sopra, gli utenti hanno la possibilità di vedere la tua azienda su Google e le recensioni verranno visualizzate all’interno della SERP. Se cerco su Google il mio Caffè preferito, le recensioni appariranno sulla SERP. Se clicco sulle recensioni mi apparirà l’intero elenco di recensioni è la possibilità di scriverne una.
  • Recensioni su Yelp. Sicuramente sai cos’è Yelp e che questa rete gira interamente su recensioni, sia positive che negative. Ai consumatori piace Yelp perché le aziende non possono moderare i commenti come succede per altre piattaforme. Naturalmente ci sono molti altri posti on-line che sono meno popolari ma comunque consentono ai consumatori di scrivere recensioni sulla tua azienda. Questi sono forum, piattaforme di Yahoo e Bing, e reti sociali come Facebook.  Da considerare Google Alert per monitorare ciò che viene detto sul conto della tua azienda.

 

Alcuni consigli per generare ottime recensioni

Naturalmente, al fine di caratterizzare le recensioni, devi avere delle recensioni. Ci sono differenti modi per avere recensioni di qualità da parte dei tuoi clienti (senza essere invadenti!).

  • Chiedi ai tuoi clienti di vecchia data di lasciare un commento prima di andare.
  • Rendi più semplice la possibilità di lasciare una recensione sia su piattaforme dedicate o quando qualcuno sta visitando il tuo sito, attraverso un box per poter scrivere recensioni o attraverso un bottone.
  • Educa le persone a visitare i tuoi social network per ritrovare e seguire la tua azienda.
  • Se qualcuno lascia una recensione negativa, prova a raggiungere questa persona, risolvi il problema e invita questa persona a lasciare una nuova recensione positiva.
  • Metti una recensione come esempio sul tuo sito web, invoglierai le persone a partecipare.

È importante ricordare che alcune recensioni negative sono importanti per dimostrare che la tua azienda è reale. Commenta queste recensioni negative in maniera costruttiva.

 

Cosa dire delle false recensioni?

Va da se che le false recensioni non sono tollerate da Google e di certo non sono apprezzate dai clienti, ma non è irragionevole voler sapere come funzionano. Dopo tutto, imprenditori o clienti, vogliono assicurarsi che le recensioni che stanno leggendo non sono false. Alcune risposte:

Come riconoscere la pubblicazione di una recensione falsa?

  • Qual è la punizione se ti beccano? Se vieni preso a pubblicare recensioni finte è molto probabile che Google penalizzi il tuo sito (rendendo più difficile la ricerca) e in casi estremi il sito sarà bloccato definitivamente. È possibile avere una multa che può variare dai 1000 dollari ai 10.000 dollari.
  • Da consumatore come è possibile riconoscere una recensione falsa? Guarda il nome utente è cerca di ricondurlo ad un profilo. Un vero autore utilizzerà sicuramente un nome reale e sarà sicuramente inserito all’interno di una rete di social network. Se la recensione è troppo positiva o al contrario troppo negativa sicuramente sarà falsa, quindi fate attenzione a come è scritta.

 

Da Mariavittoria Barboni – liberamente tratto da: Why Online Customer Reviews Will be More Important in 2014

Conversioni DigitaliL’importanza delle recensioni nel 2014
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