L’attività SEO non determina unicamente l’aumento del volume di traffico sul tuo sito web. Questa attività può essere utilizzata anche per aumentare le tue vendite. Prova a pensare: qual’ è una delle ragioni principali che ti porta ad utilizzare i motori di ricerca?
Effettuare una ricerca, giusto?
Per esempio, se sei interessato all’acquisto dei servizi offerti da Crazy Egg ricercherai in Google “Crazy Egg pareri” per vedere quello che gli altri pensano su Crazy Egg. Se i commenti sono positivi, sarai sicuramente più propenso ad acquistare i suoi servizi.
Neil Patel grazie alle ottime recensioni sulla sua agenzia è riuscito a generare $ 19.380 di profitti negli ultimi 12 mesi dai siti classificati in prima pagina di Google per la ricerca “Crazy Egg review”.
Dall’altra parte della medaglia, una società di finanziamento d’auto ha dovuto chiudere a causa delle recensioni negative. Il motore di ricerca visualizzava unicamente recensioni negative quando si ricercava il nome della società associato alla parola “review”. Questo ha portato il reddito mensile della società da $ 318.288 di gennaio a 141.509 $ nel mese di giugno. A quel punto, hanno dovuto chiudere perché stavano spendendo più di quello che effettivamente guadagnavano.
Ora che hai capito il valore della coda lunga nella SEO, come è possibile aumentare le entrate attraverso la ricerca nella coda lunga? Tutto quello che devi fare è seguire questi 3 passi:
Step #1: Ricerca le Parole Chiave
Quali sono le parole chiave che i vostri potenziali clienti utilizzeranno per la ricerca, quando saranno interessati ad acquistare il vostro prodotto? Beh, le più ovvie sono:
- recensioni [Nome della tua azienda]
- competitors [Nome della tua azienda]
- offerte [Nome della tua azienda]
Un modo per capire cosa stanno realmente cercando le persone è quello di guardare i dati di Google Suggest. Tutto quello che dovete fare per iniziare, è digitare il nome della società nella casella di ricerca di Google.
L’unico problema è che Google Suggest limita il numero di parole chiave che vengono mostrate come risultato. Fortunatamente c’è uno strumento chiamato Suggester, che è in grado di fornirti tutte le parole chiave che Google Suggest non riesce a mostrarti.
Una volta che disponi di un elenco completo di parole chiave che la persone utilizzano quando si tratta di ricercare il nome della tua società, puoi capire quali di queste siano più rilevanti.
Per esempio, Neil, quando ha cercato la parola “CrazyEgg” attraverso Suggester, si è reso conto di come le persone utilizzino altre parole chiave, come per esempio “CrazyEgg coupon”, “CrazyEgg case studies”.
Ora che sei a conoscenza delle parole chiave, il passo successivo è quello di creare una strategia.
Step #2: Crea una Strategia
Le opzioni che puoi attuare sono due … la prima si basa sulla creazione di pagine di destinazione sul tuo sito che si concentrano attorno a ciascuna delle parole chiave individuate nella coda lunga. La seconda, è quella di ottenere (da altre persone) la creazione di pagine di destinazione all’interno dei loro siti che riportino informazioni sul prodotto (sempre utilizzando le parole chiave viste precedentemente).
Iniziamo con la creazione delle pagine di destinazione sul tuo sito. Se disponi di un sistema di gestione dei contenuti, questa operazione non dovrebbe risultarti troppo difficile da attuare. Se non sai dove mettere le mani, ti consigliamo di provare Unbounce. Unbounce mette a disposizione centinaia di modelli da provare, quindi tutto quello che dovete fare è semplicemente aggiungere contenuti.
Un’altra soluzione è quella di usare piattaforme come WordPress. Neil ha utilizzato questo approccio proprio con Crazy Egg. Attraverso lo Step #1 ha capito quali erano le parole chiave più ricercate dai clienti, dopodiché ha realizzato all’interno del suo sito una sezione dedicata alle domande dei clienti più ricorrenti.
E se volessimo fare in modo che altre persone creino pagine di destinazione all’interno dei loro siti, che ruotino intorno alle parole chiave della tua coda lunga? Ci sono alcune strategie che puoi utilizzare:
- Proponi un prodotto o un servizio per i blogger – loro non si aspettano nulla in cambio, ma se disponi di un grande prodotto o un servizio, c’è una buona probabilità che ci scriveranno sopra.
- Lancia offerte promozionali – semplicemente aggiungendo coupon e codici sconto su siti come Groupon.it or Coupons.com o simili.
- Favorisci il passaparola – Semplicemente facendo provare il tuo prodotto o servizio gratuitamente. Questa strategia aiuta a creare un buon passaparola sulla tua azienda.
Anche se non sei in grado di creare pagine di destinazione, non demoralizzarti. E’ possibile anche lanciare campagne pay-per-click. Lo fanno anche in Crazy Egg 🙂
Step # 3: Ottimizza le Conversioni
Il contenuto della tua landing page deve essere ottimizzato per le conversioni. Avere pulsanti call-to-action che invitano le persone a comprare da voi non è sufficiente. Il contenuto deve essere scritto in un modo da invogliare la gente a comprare da voi. Il modo più semplice per farlo è quello di mettersi nei panni del ricercatore. Devi essere in grado di distinguerti dai tuoi competitors perchè la tua soluzione è la migliore.
Un confronto a matrice può essere un metodo rapido per mostrare alla persone perché il tuo prodotto è migliore del loro.
Vediamo un altro buon esempio: Demo Duck. Quando cerchiamo in Google “Demo Duck case study “, veniamo indirizzati all’interno del sito contenente esattamente tutti i dettagli dei clienti che hanno collaborato con la loro società.
Tra i loro clienti appare anche Crazy Egg con una scheda ben dettagliata dell’azienda.
Questo sarebbe stato un buon esempio su come procedere, se non fosse per due grandi dimenticanze. Non vi è alcuna testimonianza da parte del cliente, il che rende più difficile per il lettore credere ai risultati. Non vi è inoltre alcuna call-to-action che inviti le persone a registrarsi, il che significa che dopo aver letto il caso studio, non sanno più cosa fare.
Il modo migliore per ottimizzare la landing page, quando parliamo di coda lunga nella SEO, è quello di fornire agli utenti le risposte che cercano e quindi aggiungere una call-to-action che li inviti a iscriversi o acquistare.
Conclusioni
Quando lavori sul come aumentare le vendite sfruttando la coda lunga nella SEO, non dovresti concentrarti unicamente su come ottenere più traffico possibile sul tuo sito (attraverso i motori di ricerca) ma dovresti concentrarti su come ottenere più traffico proveniente dalle parole chiave per favorire le conversioni.
Liberamente tratto da: How to Increase Your Sales Through Long Tail SEO