Homepage
L’influenza positiva delle ultime prenotazioni degli utenti (social proof)
Il lato destro dell’home page di Booking.com è totalmente dedicato alle ultime prenotazioni effettuate dagli altri utenti. Il parere degli altri utenti è così importante da meritarsi uno spazio direttamente in homepage.
Nel dettaglio viene mostrato:
- Foto della struttura
- Nome della struttura: Cheval Gloucester Park at Kensington
- Rating medio: 5 stelline
- Numero di giudizi totali, con la possibilità di visualizzare l’ultimo commento inserito: punteggio ottenuto da 12 giudizi: Ottimo 8,5
- Ultima prenotazione effettuata: 4 ore fa
- Numero di persone che stanno visualizzando in quel preciso momento la struttura: 2 persone stanno ecc…
- Prezzo: da € 371
Suggerimento
Dai credibilità al tuo prodotto inserendo il parere dei tuoi visitatori direttamente nell’home page.
Chiarezza sull’azione da compiere
Quando entriamo in Booking.com una cosa è certa: vogliamo prenotare un hotel.
L’area di ricerca di Booking.com è il primo elemento in evidenza quando entriamo all’interno del sito:
Suggerimento
Qual’è l’azione principale che deve compiere l’utente atterrato sul tuo sito? Questa azione è chiara? E’ in evidenza?
Rivedi l’importanza delle call to action (invito all’azione) e dei contenuti presenti all’interno del tuo sito.
Chiarezza del sottotitolo
Analizzando nel dettaglio il form di ricerca presente su Booking.com vediamo che le prime due informazioni che ci vengono mostrate sono:
- l’azione: Cerca
- volume di ricerca: oltre 451.000 hotel, appartamenti, ville e tanto altro…
- I nostri visitatori hanno da subito una chiara visione del volume e tipologia (hotel, appartamenti ecc..) della loro ricerca.
Suggerimento
Mostra da subito (titolo e sottotitolo) i vantaggi per i tuoi utenti. Spiegagli perché si trovano nel posto giusto.
Rispondi in maniera chiara alle esigenze dei tuo visitatori
Subito sotto il campo di ricerca, Booking.com mostra in maniera chiara i vantaggi di una prenotazione effettuata attraverso il suo sistema. Booking.com risponde a due semplici domande:
- Quando devo effettuare il pagamento?
- Cosa succede se voglio cancellare la prenotazione?
Suggerimento
Avrai sicuramente anche tu delle domande ricorrenti dei tuoi visitatori. Individua quelle più rilevanti e rispondi in maniera esaustiva alle domande dei tuoi visitatori. Testa la risposta migliore e una volta individuata assicurati di evidenziarla all’interno del tuo sito.
Quali sono i miei vantaggi?
Continuando la navigazione in homepage notiamo come Booking.com elenca in maniera chiara e precisa i vantaggi del suo servizio:
Suggerimento
Evita di screditare altri servizi e mostra in maniera chiara e precisa i vantaggi del tuo servizio direttamente in homepage.
Novità nei risultati della ricerca
Volume di prenotazioni per una certa data e località
In una delle ultime modifiche apportate a Booking.com è stato inserito un messaggio che permette di visualizzare la percentuale delle strutture disponibili nel periodo richiesto:
In questo caso abbiamo ricercato le strutture disponibili a Roma dal 22 aprile – 23 aprile. Nel messaggio è riportato lo stato di disponibilità delle strutture (ovvero 52% delle strutture prenotate).
Questo messaggio trasmette un senso d’urgenza al visitatore interessato a prenotare in quelle precise date.
Suggerimento
Testa l’effetto scarsità all’interno del tuo sito e verifica se questo ha un impatto positivo sulle tue conversioni.
Popolarità di una struttura
Una delle nuove funzionalità messe a disposizione da Booking.com permette di visualizzare la popolarità di una determinata struttura attraverso l’iconcina del cuore.
Questa informazione ci viene data passando con il cursore del mouse sopra l’iconcina del cuore (421 persone hanno aggiunto questa struttura alla lista dei desideri). Sapere quante persone hanno aggiunto la struttura nella loro lista dei desideri è un’ulteriore valorizzazione delle prove sociali (es. le recensioni).
L’abilità nel filtrare la ricerca
Recentemente Booking.com sta offrendo ai suoi visitatori la possibilità di nascondere le strutture che non soddisfano i loro parametri di ricerca. Questa funzione è particolarmente utile a quelle persone che dedicano molto tempo alla ricerca e vogliono identificare al meglio la struttura che realmente desiderano.
Suggerimento
Se il tuo sito offre ai visitatori molte opzioni di scelta, prendi in considerazione l’attuazione di tecniche avanzate di filtraggio sulla ricerca così da fornire all’utente un’esperienza di navigazione più accurata.
Visualizzazione della galleria fotografica nei campi di ricerca
Un’altra caratteristica fondamentale che Booking.com ha introdotto è la possibilità per i visitatori di scorrere le immagini dell’hotel già nella pagina dei risultati di ricerca così da avere fin da subito una panoramica completa della struttura (evitando di entrare nella scheda dettagliata se non interessati).
Domande per te?
Quali tecniche persuasive stai utilizzando sul tuo sito web?
Quali altri siti web potrebbero aggiudicarsi il titolo di “più persuasivo nel mondo?”
Pensi che Booking.com stia esagerando con le tecniche di persuasione?