Le Landing Page (pagine di atterraggio) che convertono devono rispettare certamente alcune caratteristiche. Ricordati sempre che un video dovrebbe rappresentare solo una piccola parte della tua strategia di marketing e non è uno strumento miracoloso per la risoluzione di ogni problema.
Sicuramente ci sono alcune tecniche per aiutare il tuo video a prendere il lancio. La cosa più importante che devi fare è personalizzare i tuoi video in modo che si amalgami perfettamente con il contenuto della tua Landing Page.
Ovviamente, questa operazione potrebbe richiederti diverse risorse come: tempo, denaro ed energia; ma non spaventarti perché i risultati saranno assicurati!
Ricordati sempre l’obiettivo della tua Landing Page ovvero convincere il visitatore a ‘convertire’ e a diventare un tuo cliente adottando una specifica azione. Come puoi aumentare la fiducia, la credibilità, e la comprensione della tua landing page prima che il potenziale cliente clicchi impulsivamente su quella maledetta e piccolissima ” x ” della scheda del browser?
1 . Crea video personalizzati per i diversi tipi di visitatori
Chi è il tuo target di riferimento e che tipo di video si aspettano? Preferiscono una spiegazione animata oppure preferiscono vedere il capo dell’azienda parlare nella fotocamera? Hanno bisogno di vedere una personalità o semplicemente conoscere i fatti?
Assicurati di avere dei video che siano in grado di rispondere rapidamente a tutte le domande dei tuoi potenziali clienti. Per esempio se stai parlando ad un dirigente dovrai fornire informazioni molto più specifiche di un normale consumatore. Parlando al pubblico giusto e dando le giuste risposte sarai in grado di aumentare la loro fiducia.
2 . Crea video brevi
I visitatori della tua Landing Page vogliono risposte rapide. Prova a trasmettere i benefici del tuo prodotto/servizio/idea entro 45-90 secondi. Chiedi al tuo visitatore di compiere l’azione che desideri e assicurati che sia unica (troppe azioni confondono i tuoi visitatori).
La mancanza di chiarezza può distruggere le tue conversioni. Prova a pensarla come ad un esame: preferiresti avere domande a scelta multipla che richiedono un processo di esclusione 0ppure un vero/falso che ti permette ti ottenere con certezza la risposta corretta?
3 . Sfrutta il design che ruota attorno al tuo video
Il design della Landing Page ha un ruolo chiave nella cattura dei tuoi visitatori. Utilizza un layout semplice e privo di tutti quegli elementi che possono allontanare l’attenzione del tuo visitatore (per esempio le barre laterali) dal tuo obiettivo. Il focus deve rimanere sempre sull’azione che deve compiere il tuo visitatore (acquistare un prodotto/servizio, richiedere informazioni, effettuare un download ecc..)
Semplificando la pagina, sarai in grado di spostare l’attenzione sul video, che dovrebbe spingere il visitatore a compiere l’azione desiderata. Utilizza degli elementi visivi che facilitino il visitatore a compiere l’azione (per esempio sul video potresti inserire un bullone che inviti a fare “play”).
Dal momento che il video è il punto focale della tua Landing Page, assicurati di utilizzare delle dimensioni proporzionate alla spazio a tua disposizione. Cerca di avere il video nella prima metà di schermo (in modo da visualizzarlo senza alcun scorrimento di pagina).
Utilizza un titolo chiaro che inviti il visitatore a scoprire il tuo video. Questa caratteristica è spesso ignorata, ma è molto importante. Make it Useful, Unique, Ultra-specific, and Urgent.
4. Osserva il loro punto di vista
Cosa preferisci: guardare un video che spiega velocemente i vantaggi di un prodotto o leggere un lungo testo che li descrive? Se sei come la maggior parte dei visitatori, sceglierai il video. E ancora: vuoi vedere un video di 2,5 minuti o uno di 1 minuto che racchiude in modo rapido ed efficace tutti i vantaggi del servizio/prodotto?
Assicurati di non riprodurre automaticamente il video. Questo fattore diminuisce drasticamente la frequenza di rimbalzo dalla tua pagina.
5. Realizza video di alta qualità
Hai solo pochi secondi per catturare l’attenzione dei tuoi visitatori. Se il video non appare di alta qualità non lo sarà nemmeno il tuo prodotto. Utilizza gli strumenti necessari ad effettuare registrazione ad alta definizione sia video che audio.
Molti sono convinti che utilizzare un semplice cellulare o una fotocamera a buon mercato sia sufficiente per realizzare degli ottimi video. Ovviamente questa affermazione dipende da caso a caso. Nella maggior parte dei casi sono necessarie specifiche condizioni di luce ricreabili sono con l’apposita strumentazione da studio. Ricordati che il risultato finale del tuo video influirà pesantemente sulla presentazione del tuo prodotto/servizio.
6. Proponi soluzioni chiare e richiedi l’azione
Conosci i problemi dei tuoi consumatori. Proponi soluzioni chiare all’interno dei tuoi video sia con le immagini che con i testi. Il visitatore deve credere nelle tue soluzioni. Solo ottenendo la sua fiducia sarei in grado di raggiungere la conversione. Ricordati sempre di inserire delle call-to-action alla fine dei tuoi video che invitino l’utente a compiere l’azione che desideri.
7. Ottimizza e monitora gli analytics
Le strategie di SEO non sono estremamente necessarie per campagne di marketing a breve termine, ma se la Landing Page è orientata alla vendita e alla generazione di contatti, allora è fondamentale ottimizzare il tuo video. Assicurati di utilizzare all’interno del tuo video le parole chiave rilevanti per la tua specifica campagna.
E’ fondamentale sapere chi ha guardato il video e per quanto tempo lo ha guardato. Dall’analisi degli analytics sarai in grado di estrapolare informazioni preziose sui tuoi visitatori. Gli obiettivi dei tuoi visitatori possono essere diversi ed è fondamentale conoscerli per ottimizzare i tuoi video all’interno della Landing Page.
Conclusioni
Se dall’analisi dei tuoi video non riesci a ottenere dei risultati positivi, prova ad apportare delle modifiche o addirittura a registrare una nuova versione del tuo video se necessario. C’è sempre spazio al miglioramento.
Ricordati sempre di fornire al tuo visitatore una soluzione semplice e immediata. I tuoi clienti non vogliono sapere solo chi sei, ma cosa fai e come lo fai.
Tratto liberamente da: 7 Tips for Creating Unique Landing Page Videos for Specific Campaigns