Test # 1: Compra vs Prova gratuita
Sapete già che le “Prove gratuite” convertono meglio di una singola opzione che costringe la gente a “Comprare Ora”. Ma sapete di quanto?
GetResponse ha usato un pulsante “Acquista ora” sulla loro homepage.
Ma quando hanno aggiunto un pulsante di “Prova gratuita” alla loro home page, il loro tasso di iscrizione è salito del 158.60%.
Certo, le entrate non sono cresciute del 158,60% in quanto alcuni utenti annullavano l’iscrizione durante il periodo di prova gratuita, ma l’incremento complessivo dei ricavi avrà avuto un incremento.
Se non hai mai provato la strategia della “Prova Gratuita”, forse è il momento giusto per provarla … ovviamente si presuppone che tu offra un buon prodotto o servizio.
Test #2: Carta di credito vs. No Carta di credito
Tutte le “prove gratuite” non sono uguali. Alcune persone richiedono un anticipo da pagare con carta di credito per avviare la versione di prova gratuita, mentre altri no. Totango (una piattaforma online per supportare la raccolta di contatti e la loro segmentazione) ha appena pubblicato un interessante studio che ha mostrato la differenza tra chiedere un anticipo con carta di credito rispetto a chiederlo in un secondo momento.
I risultati sono stati incredibili! Escludendo la fase anticipata di pagamento con carta di credito, sono stati in grado di aumentare le iscrizioni del 500% e i clienti paganti del 50%.
Test # 3: La fiducia nei simboli
Noi lo diamo per scontato, ma aver fiducia in alcuni simboli può contribuire ad aumentare le nostre vendite. Il rischio di testare uno di questi simboli all’interno del tuo sito è molto piccolo in quanto è molto raro che l’utilizzo di questi diminuisca i tassi di conversione.
I ragazzi di Blue Fountain Media hanno provato ad aumentare il numero di contatti attraverso la pagina “Richiedi un preventivo.”
Così, hanno deciso di testare l’aggiunta del VeriSign all’interno della pagina, nella speranza di aumentare il numero di persone che si sentivano più sicure nell’invio dei propri dati personali.
Il risultato finale è stato un incremento delle vendite del 42%. Questo è solo un esempio per mostrarti il potere di questi simboli.
Test # 4: L’Aggiunta di una live chat
Per ogni cliente che compra da te, ne avrai tanti altri che non lo faranno. Il loro ragionamento per non acquistare varierà molto, e nella maggior parte dei casi, non ci sarà possibile saperlo….se non glielo chiediamo.
Uno degli strumenti che può aiutarti a interagire direttamente con i tuoi clienti (sia quelli intenzionati ad acquistare o semplicemente quelli che hanno bisogno di aiuto) è la Live Chat.
Ez Texting ha testato questo strumento all’interno del proprio sito.
L’utilizzo della Live Chat ha contribuito ad aumentare il tasso di conversione del 31%.
Ma prima di aggiungere una Live Chat all’interno del tuo sito, assicurati di avere sempre qualcuno a disposizione per rispondere alle domande dei tuoi visitatori. Se non siete mai presenti all’interno della Live Chat questo potrebbe effettivamente ridurre i tassi di conversione.
Test # 5: Aiutare le persone, non vendere soltanto
Sei abituato a vendere? Beh, certo, è il tuo lavoro … ma proprio perchè le persone sono talmente abituate a sentirsi urlare nelle orecchie “compra! compra! compra!” che la loro guardia è sempre alta, e sono pronte a dire di “no” ancora prima di aver aperto bocca.
ActiveNetwork ha deciso di cambiare il modo di utilizzare le email per promuovere i propri prodotti. Hanno creato una nuova e-mail, usando un tono di sostegno/supporto al posto di uno di vendita.
Basta dare un’occhiata alla differenza. Ecco un anteprima della versione di vendita:
“Sei solo ad un passo per ottenere l’accesso GRATUITO a RegOnline, il nostro pluripremiato sistema di Registrazione degli Eventi e Software Gestionale. Crea rapidamente un sito web dell’evento, prova i nostri strumenti di marketing per gli eventi, costruisci un modulo di registrazione o genera dei badge personalizzati.”
Ed ecco un’anteprima della versione di sostegno:
“Siete preoccupati a lasciare il vostro numero di telefono? Siete preoccupati dalle infinite clausole nella registrazione dei contratti? Crediamo che il nostro prodotto si venda da solo, quindi siamo qui solo per fornirvi tutta l’assistenza necessaria per creare il vostro evento rapidamente – in qualsiasi modo funziona meglio per voi. Vi promettiamo di non utilizzare/vendere le vostre informazioni personali, MAI”
Un tono di sostegno/supporto all’interno dell’email ha portato un aumento dei contatti del 349%.
Non devi vendere alla gente per fare soldi. A volte il modo migliore per conquistare un cliente è quello di aiutarlo semplicemente creando una conversazione amichevole con lui. Se gli piace quello che hai da dire, otterrai una conversione.
Prova # 6: Rimozione dei campi del form
Quando si tratta di costruire form, meno campi utilizzi meglio è. Assicurati di chiedere solo le informazioni strettamente necessarie.
L’eliminazione di un solo campo può aumentare il tuo tasso di conversione.
Ovviamente non c’è una corrispondenza diretta tra l’eliminazione dei campi del form e l’aumentare delle conversioni. Anzi, in alcuni casi più campi del modulo possono aumentare il vostro tasso di conversione … specialmente sulle pagine di carta di credito.
Oppure, se si vende un prodotto tangibile, la gente di solito vuole vedere i campi di indirizzo di spedizione nella stessa pagina con i dati della carta di credito.
Prova # 7: Posizionamento dei pulsanti Call-to-Action
Un sacco di gente parla dell’importanza del testo, o anche del colore, dei pulsanti call-to-action, ma pochissime persone parlano dell’importanza del posizionamento.
Kimberly Snyder ha fatto di recente un test in cui ha aggiunto il pulsante “Acquista” in cima al suo video invece che sotto.
Provate a indovinare che benefici (in conversioni) ha portato questa tecnica ? Il 38%. Attraverso una mappa di analisi di scorrimento della pagina hanno scoperto che le persone smettono di scrollare la pagina dopo aver visto il video, perché sono realmente impegnati nel guardarlo. Questo fa sì che un minor numero di persone riesce a vedere il pulsante “Aggiungi al carrello”, ed è per questo che il bottone sopra il video converte meglio.
Conclusioni
Gli A/B Test sono una pratica da utilizzare costantemente. Proprio come non ti fermi a fare SEO, non ti fermare a ottimizzare il tuo sito per le conversioni.
Tratto liberamente da 7 Simple A/B Tests That Can Increase Conversions by 10% or More