Mi piacerebbe rispondere a questa domanda con un solo concetto, semplice e veloce. Il problema che non è possibile farlo, dato che ogni azienda può avere diversi problemi in relazione alle loro strategie di marketing. Voglio però darvi 7 semplici suggerimenti per un marketing che funziona!
1. Spiega la tua Storia
Racconta la storia della tua azienda, in modo semplice e breve ma molto efficace.
Il più grande errore che la maggior parte delle aziende fanno è quello di non spiegare quello che sono e di cosa si occupano.
Oltre ad una breve descrizione di chi sei e cosa fai, per rendere il tutto più accattivante e catturare l‘attenzione dei tuoi visitatori, puoi creare un video divertente e colorato con musica ed effetti speciali per raccontarti e farti conoscere.
Non importa il mezzo che usi, l’importante è farti conoscere e spiegare chiaramente ciò che fai.
Vuoi incominciare a scrivere la tua storia ma non sai cosa scrivere? Chiedi ai tuoi clienti!
Inserisci una call to action per descriverti con frasi del tipo: “Come racconteresti la mia azienda ?”
Questo dovrebbe aiutarti a tirare giù un paio di idee.
2. Dai ai tuoi Visitatori tutto il Tempo Necessario per Acquistare
Cosa vuoi ottenere da un utente che visita il tuo sito? Vendere, giusto? È importante capire il tempo e quando è il momento giusto per vendere il tuo prodotto o servizio.
3 sono i principali gruppi di persone che visitano il tuo sito:
- Acquirenti: persone che sono interessate ad acquistare;
- Acquirenti finestra: persone che stanno cercando un prodotto o sevizio ma non intendono acquistare;
- Potenziali clienti: persone che vogliono sapere di più, ma che non sono pronti a fare un acquisto.
Trattare con il primo gruppo e molto semplice. Ma la maggior parte dei tuoi visitatori apparterranno sicuramente al secondo e terzo gruppo.
Allora cosa devi fare?
È importante incominciare a vendere i tuoi prodotti o servizi nel corso del tempo. Il modo più semplice per iniziare è raccogliere indirizzi email e costruire newsletter per descrivere e far conoscere i tuoi prodotti e le tue offerte, interessare le persone e indurle a visitare il sito quando sono realmente interessate e pronte ad acquistare.
Suggerimento: assicurati di creare almeno 7 newsletter in sequenza. Questo perché vendere a qualcuno i tuoi prodotti o servizi con una sola campagna email è quasi impossibile. È necessario costruire un rapporto di fiducia con i tuoi clienti per convertire!
Successivamente aver creato le campagne email , potresti considerare di sfruttare le campagne remarketing, un modo semplice per far arrivare traffico sul tuo sito. Con il remarketing sicuramente qualcuno visiterà il tuo sito cliccando attraverso delle immagini pubblicitarie della tua azienda inserite su altri siti d’interesse. Quindi quando qualcuno naviga sul web, finirà per vedere annunci della tua azienda.
3. Non Dimenticare le Call to Action
Per massimare le conversioni ecco 11 suggerimenti per le creazione di un pulsante call to action:
- Contenuto del Pulsante: con un buon contenuto, puoi aumentare la percentuale di conversione del 20%.
- Colore dei Pulsanti: ad esempio l’arancione è il colore che converte di più. Facendo un’attenta analisi dei colori preferiti dai tuoi visitatori puoi aumentare le conversioni di oltre il 30%.
- Localizzazione: posiziona la CTA sotto la barra delle applicazioni converte molto di più. È importante fare diversi esperimenti per capire dove è meglio posizionare la CTA.
- Design: posiziona all’interno della call to action simboli che diffondono fiducia per l’utente. Questo ti aiuterà a convertire moto di più.
- Tempo: mostrare le call to action subito puoi distrarre l’attenzione del visitatore. Prova a capire quando è il tempo adatto per inserire la CTA all’interno della pagina di destinazione.
- Creatività: le call to action possono essere qualsiasi cosa… inserirli ad esempio, alla fine di un video che racconta della tua azienda o che descrive il tuo prodotto in maniera simpatica e dinamica ti aiuterà a convertire molto di più.
- Usa la Psicologia: invito di una call to action a “NON cliccate qui!” ha dimostrato di avere effetti molto interessanti. Molte persone, incuriosite compiono esattamente l’azione che a noi interessa.
- Effetti Speciali: è interessante scoprire che le CTA animate, suscitano molto più interesse aiutandoti ad aumentare le conversioni. Puoi utilizzare in maniera molto semplice Hellobar.
- Chiamate all’Azione in Uscita: attraverso software come Exchanfìge Bounce e WP lead Magnet, puoi visualizzare una call to action in uscita. Con questi strumenti puoi potenziare il tasso di conversione dell’oltre il 40%.
- Spazio Bianco: aumenta gli spazi bianchi intorno alla call to action. Questo potrebbe sembrare stupido ma ti aiuterà a mettere in evidenza il pulsante e aiutarti a convertire.
- Nessuna CTA: togliere tutte le CTA, può indurre le persone a pensare che il tuo prodotto è terminato, aiutandoti a vendere di più.
4. Ottimizza il valore dalla Lifetime
Il valore della lifetime è il valore monetario del cliente durante tutto il suo intero ciclo di vita (è un indicatore che misura i profitti prevedibili in base alla relazione con i clienti, a partire dal loro comportamento d’acquisto). Per esempio, se Amazon sa che un cliente in media compra 30 volte nel corso di tre anni, Amazon è disposto a perdere dei soldi nel primo acquisto perchè sa che il cliente comprerà nuovamente.
I canali di marketing come AdWords non sono economici e i loro costi saliranno nel corso del tempo. Invece di ottimizzare in base al profitto, è opportuno curare delle strategie per l’ottimizzazione in base al valore della lifetime dei tuoi acquirenti.
5. Ottimizzazione delle Conversioni
Come detto sopra, le campagne a pagamento sono sempre più onerose, eppure la maggior parte delle strategie di marketing si basano sul tentativo di ottimizzare le campagne abbassando i costi. Anche se sei bravissimo ad sviluppare strategie e mettere a punto le campagne, è bene ricordare che Google e Bing decidono e controllano tutto.
Invece di spendere tutti il tempo a costruire campagne di marketing a pagamento, usa un po’ del tuo tempo a sviluppare strategie per l’ottimizzazione del tasso di conversione. Per approfondire l’argomento voglio suggerirti alcuni articoli moto utili per migliorare il tasso di conversione:
- 7 semplici A/B test che possono aumentare le conversioni dell’oltre 10%.
- 7 errori nella costruzione di A/B test che anche i più esperti commettono.
- 11 A/B test che bisognerebbe provare.
- 30 suggerimenti per convertire in modo rapido per una strategia di marketing vincente.
- 7 lezioni per convertire.
6. La bacchetta magica non esiste
Una delle domande più frequenti che ogni imprenditore si pone è: ma qual è la cosa più utile da fare per far aumentare le vendite? Non c’è una risposta. Tutte le tue azioni di marketing sono essenziali per raggiungere il risultato finale.
Concentra gli sforzi sulla creazione di un processo che avvii una strategia di marketing volta all’ottimizzazione. Misura ogni tuo sforzo e impara da ognuno dei tuoi risultati per massimizzare la possibilità di successo.
7. Utilizza i Nuovi Strumenti del Marketing
Hai mai sentito parlare di Growth Hacking? Questo è un nuovo concetto ed un modo alternativo per far crescere il tuo business, sfruttando il tuo prodotto per generare clienti.
Questo è il modello che compagnie come Facebook e Dropbox usano per far crescere i loro utenti.
Ma come funziona? Bisogna capire quali sono le caratteristiche del tuo prodotto e metterle in evidenza per incoraggiare le iscrizioni dei consumatori.
Per esempio, YouTube genera molte visite e traffico, incoraggiando gli utenti a includere i video sui propri siti.
Conclusione
Non sentirti frustrato se non sei in grado di far crescere gli utenti e le tue entrate, hai bisogno di focalizzarti sui problemi della tua strategia di marketing. Una volta identificate le aree problematiche puoi incominciare ad applicare le correzioni.