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5 Cose da Considerare per Creare un Modulo di Contatto sul tuo sito Web.

 

Hai veramente bisogno di un modulo contatti?

Gli utenti devono avere un account per utilizzare il tuo servizio? Hanno bisogno di creare un account per completare un acquisto?

Spesso è necessario far sottoscrivere agli utenti un modulo, soprattutto se si tratta di siti che gestiscono informazioni private. Se l’utente non ha bisogno di conservare o proteggere le informazioni, considera la possibilità di saltare questo step.

modcloth

Ad esempio, il sito ModCloth (bellissimo per acquistare vestiti, scarpe e accessori vintage) è un pochino rognoso. Per comprare fin dalla prima volta, richiede la sottoscrizione di un modulo.

In generale, se gli utenti comprano di frequente in un sito web, sono più che felici di crearsi un account, magari per ottenere benefici come ricompense, lista dei desideri, ecc. Tuttavia se si tratta della prima volta, non sai se hanno gradito il tuo sito, quindi non è buona regola far compilare un modulo con delle info personali. Inoltre, se si effettuano ricerche da dispositivi mobile, tutto ciò che riguarda la digitazione può essere faticoso e fastidioso.

 

Semplifica, Semplifica, Semplifica!

Fai come Twitter e Tumbler, richiedi solo informazioni che sono strettamente necessarie. Solo informazioni di base per cominciare e poi avrai modo di chiedere tutto il resto.

Twitter

 

tumbler

 

Cosa vuoi sapere?

Semplifica la fase di registrazione e di sottoscrizione. Alcune volte può capitare di aver bisogno di altre informazioni.

Naturalmente hai bisogno dell’indirizzo email e gli utenti potranno pensare: “ma certo, nessun problema, altrimenti come faccio a ricevere il pacco?”

Sicuramente una volta ottenuto l’indirizzo email dei tuoi utenti, il passo successivo è quello di voler dare informazioni in merito allo stato dell’ordine. Ricordati di non inviare queste info nella casella spam. I tuoi utenti non apprezzeranno.

E il numero di telefono, per risolvere un problema urgente sull’ordine? Spesso non è una buona idea richiederlo, perché ti hanno già dato la mail… potresti perdere la vendita!

Se pensi sia necessario chiedere ulteriori informazioni che gli utenti sono meno disposti a divulgare, spiega il perché! Invia loro newsletter e fai chiamate di aggiornamento. Capiranno perché hai bisogno delle loro informazioni e ti aiuterà ad acquisire la loro fiducia.

Ecco un esempio di un sito americano di shopping online, Peperlime. Oltre a richiedere all’utente l’email, spiega con una finestrina popup perché è necessaria l’email e che le informazioni private non saranno mai condivise con una parte terza.

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Non Giocare ad Indovinello

Non è necessario far indovinare ai tuoi utenti i parametri per inserire una password per esempio.  Rendete subito chiaro che la password deve contenere almeno otto caratteri, due numeri e una lettera russa!

Assicurati che ogni requisito o info siano spiegati all’inizio di qualsiasi azione da compiere, non aspettare che siano loro a presentare dei dati per poi correggerli.

 

Abbassa la Posta in Gioco

Tutto procede regolarmente. L’utente si è registrato, inserito l’indirizzo email, l’indirizzo di spedizione e fatturazione, numero di carta di credito, numero di telefono, password e tutto il resto.

Ipotizziamo che tutte queste operazioni siano state fatte da un dispositivo mobile…  nel premere invio come per magia… tutto sparito, campi bianchi come lenzuola e nella parte superiore della pagina una bandiera rossa con scritto: “la tua email non è corretta”.

Cos’è un film horror? Non permettere che questo accada sul tuo sito, consenti agli utenti che compilano un modulo di capire quali errori sono stati fatti per evitare il temuto popup “ERRORE”.

petco-checkout

Essere gentili è la prima regola, anche se un utente commette un errore, puoi farglielo notare con gentilezza e garbo.

Assicurati che tutti i campi obbligatori sono contrassegnati chiaramente. Crea una un popup di controllo, quando i campi non vengono compilati correttamente.

Non far indovinare quello di cui hai bisogno. Per esempio, specifica che nel numero di telefono hai bisogno del prefisso nazionale, ecc.

Queste che ti ho illustrato sono alcune semplici regole che puoi utilizzare per far compilare un modulo d’iscrizione ai tuoi utenti senza mandarli via dal tuo sito. Che cosa ne pensi?

Di Mariavittoria Barboni

Liberamente tratto da: 5 Things to Consider When Creating Your Web Forms

Conversioni Digitali5 Cose da Considerare per Creare un Modulo di Contatto sul tuo sito Web.
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