Troppo spesso facendo marketing a pagamento, pensi solo a quanto hai pagato ogni campagna, ignorando tutto quello che c’è intorno. Questo tipo di rapporto è qualcosa di supplementare nell’insieme delle strategie che lavorano per raggiungere un obiettivo. È molto semplice capire il motivo per cui questo tipo di strumento è molto prezioso per le strategie di marketing e voglio illustrarti due ragioni fondamentali:
1. Monitoraggio della Pubblicità Organica e a Pagamento
E’ importante capire qual è il valore che hanno entrambe le ricerche sia organiche che a pagamento nella pagina dei risultati. Qual è il giusto mix e la posizione delle parole chiave nella pagina dei risultati? Con questo nuovo strumento sei in grado di eseguire test e capire quali sono le posizioni, l’impatto sul mercato, il CTR (percentuale di click) e le conversioni.
Ad esempio, una parola chiave come “hotel a Riccione” potrebbe essere troppo costosa per posizionarla al top delle ricerche a pagamento. Con questo tipo di rapporto, puoi capire come gestire i tuoi sforzi tra traffico dei risultati di ricerca organici e risultati di ricerca a pagamento.
Una parte fondamentale per fare una ricerca di marketing è trovare il massimo valore da ogni ricerca organica e non solo spremere ogni centesimo dai PPC.
2. Identificazione delle Parole Chiave
Con quali parole chiave stai ottenendo traffico e attraverso quali sorgenti? con questo sistema sei in grado di comprendere rapidamente e facilmente le situazioni in cui il tuo traffico è generato soprattutto da PPC mentre le ricerche organiche non ti stanno portando visite.
Puoi anche trovare trend di parole chiave che ti portano traffico ma di cui non eri a conoscenza. Per esempio il team offline sta lavorando ad una promozione senza interagire con il tuo team digitale e con questo rapporto puoi determinare tramite un match di algoritmi di Google se la strategia offline ti ha portato traffico giustifica anche una strategia online.
In Sintesi
Nel complesso è molto utile avere accesso a questi dati ed è molto utile utilizzarli per prendere delle decisioni più incisive. È davvero un ottimo modo per far avanzare le ricerche e raggiungere in poco tempo i nostri amici nella ricerca organica.
Bisogna sempre tenere in mente quando fai una strategia di marketing che prima di tutto sei un cliente. I clienti in genere non conoscono la differenza tra una ricerca organica ed una a pagamento, vogliono trovare nel più breve tempo possibile quello che stanno cercando.
La cosa che vuoi in assoluto è farti trovare. Questo rapporto e l’ottimizzazione della pagina nei risultati di ricerca è un grande passo in avanti.
Liberamente tradotto da: 2 Reasons to Love the New Google AdWords Paid & Organic Report