E’ così semplice includere solamente delle immagini per aumentare il coinvolgimento dell’utente? Molte persone seguono questa strada.
Fermati a riflettere è caprai che l’inserimento di immagini senza uno specifico significato non ti aiuterà a generare contatti, inoltre far perdere di credibilità ed efficacia il post stesso.
E se provassi ad utilizzare le immagini come call to action (chiamata all’azione) per ottenere più click, contatti e clienti? Sarebbe sicuramente molto più stimolante!
Oggi i social network come Facebook, Twitter, Pinterest e Google +, non permettono di inserire il link direttamente nell’immagine, ma per indirizzare i visitatori sulla tua pagina di atterraggio, è necessario inserire il link all’interno del testo correlato all’immagine del tuo post.
Voglio guidarti per creare un’immagine call to action da inserire all’interno dei social media con lo scopo di generare moltissimi contatti.
Ecco quello di cui hai Bisogno…
- Scegli il tuo programma di progettazione (in questo caso useremo PowerPoint, ma è possibile utilizzare qualsiasi cosa).
- Qui trovi un modello che ti aiuterà a progettare delle immagini per uno dei maggiori social media.
- Vuoi usare la tua foto di copertina come call to action? Scarica questo modello
- Rendi la tua immagine accattivante.
- Inserisci icone carine come queste
- Completa la tua immagine con un pulsante call to action.
- Utilizza uno Shortlink presenti in rete per accorciare il tuo indirizzo.
5 Utili Passi per una Call To Action Social efficace
1. Imposta illo sfondo per adattarsi alle dimensioni delle immagini sul social network
Se per esempio vuoi creare una cover di Facebook, ridimensiona le tue foto alla misura che si adatta meglio ad es., con PowerPoint è possibile ridimensionare la slide di sfondo)
2. Aggiungi nella tua fot0 il messaggio che vuoi comunicare
Devi essere chiaro ed onesto. Le persone non amano sentirsi ingannate. Fai combaciare il messaggio e l’immagine sui social con la tua pagina di destinazione.
3. Aggiungi immagini visive per spiegare l’offerta
Se decidi di usare immagini di catalogo, disegni oppure icone, assicurati che la parte visiva che aggiungi sia realmente esplicativa.
4. Aggiungi una call to action nell’immagine
Questa è probabilmente la parte più importante dove inviti i tuoi utenti a compiere un’azione.
Stai attendo a cosa scrivi nella call to action. Scrivere “clicca qui per ottenere le icone”, non basta! Devi essere esplicito e i tuoi click aumenteranno.
5. Il lavoro sull’immagine è finito
Salva l’immagine e sei pronto per caricarla sul social media scelto.
6. Durante il caricamento dell’immagine, non dimenticare di inserire uno link all’interno del testo di accompagnamento.
Nel testo di accompagnamento all’immagine che carichi sul social network, aggiungi una descrizione e anche un link. Per accorciare il link puoi utilizzare, come detto sopra, uno Shortlink. Questo ti permetterà di monitorare l’andamento della tua immagine sui social, i contenuti e le conversioni in maniera ancora più efficace di prima.
Ecco fatto! Adesso hai tutte le competenze per creare un’immagine con call to action da inserire su ogni social network.
Liberamente tradotto da: How to Make a Visual Call-to-Action for Social Media