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Come costruire una Strategia di Social Media Marketing

 

Obiettivi

Incomincia con fissare degli obiettivi semplici e realmente raggiungibili nel breve periodo. Gli obiettivi sono il cuore del tuo business e accompagnano la tua mission. Non basta creare obiettivi a lungo termine come fare soldi, aumentare la tua quota di mercato, ma è necessario programmare obiettivi per ogni singolo elemento del tuo business, che ti aiuterà a far crescere il tuo business (soddisfazione del cliente, la qualità, ecc). Ora crea obiettivi ancora più specifici come ad esempio obiettivi SEO, contenuti, ecc in riferimento alla tua attività social.

KPI

Le KPI (key performance insicators – indicatore chiave di prestazione) provengono direttamente dai tuoi obiettivi. Queste metriche misurano tutti gli elementi che compongono i tuoi obiettivi.

Strategie

Una volta creata la tua strategia, è importante includere un’analisi dell’ambientale e un’analisi interna di verifica delle tue strategie e dei processi in corso. Sulla base di questi fattori è necessario identificare le opportunità per crescere e migliorare.

Nello sviluppare la strategia, è bene considerare e studiare l’ambito che ti aiuterà ad ottenere il massimo ROI (ritorno sull’investimento). Dare la priorità alle cose da migliorare e implementare. Per esempio è importantissimo focalizzarsi sui contenuti con una buona strategia SEO.

Implementare

Una buona strategia per i social media, non ti aiuterà se non hai un buon piano per l’attuazione di queste strategie. Scomponi la tua strategia in singole azioni e crea un buon piano di attacco!

Un esempio: hai ritenuto opportuno di voler includere nelle tue strategie social l’implementazione di Pinterest. Di cosa hai bisogno? Per cominciare un’immagine per il tuo profilo, alcuni “Pin” del tuo marchio all’interno della bacheca ed una programmazione per la pubblicazione di Pinboard (post sulla bacheca). Assicurati di identificare il chi, il cosa e il dove, necessari per ogni elemento.

Analisi dei Dati

Questa è una fase molto importante, ma anche molto dolente: la valutazione delle tue azioni. È importante confrontare il tuo risultato con i tuoi obiettivi e capire se tutto procede per il meglio.

Che aspetto hanno le metriche KPI?

Spesso assomigliano a dati di traffico, condivisioni, like, su base giornaliera, altre invece su base settimanale. Detto questo, molto spesso le persone non danno la giusta importanza a tutte queste metriche… questo è un gravissimo errore! L’importante non solamente capire se c’è un ritorno sull’investimento per la tua strategia ma è necessario modificare costantemente le tue strategie per ottimizzare il tuo ROI. Tutto questo non è possibile se non si presta attenzione alle metriche necessarie per implementare il tuo business:

  • Quali contenuti ottengono maggiore attenzione
  • A che ora i tuoi post funzionano meglio?
  • Chi sono i tuoi influenzatori e quelli del tuo mercato di riferimento?
  • Da dove arrivano i visitatori del tuo sito web e quali contenuti ti aiutano a convertire?

 Obiettivi non strumenti

Pensa prima agli obiettivi e poi trova gli strumenti adeguati per perseguire questi obiettivi. La scelta degli strumenti è in relazione con la tua strategia.

I social media non sono solamente piattaforme dove condividere il tuo business e il tuo brand. Potrebbero essere di grande aiuto nel risolvere problemi di strategie marketing e uno sprono a migliorarsi sempre di più.

 

Tutto quello che devi fare e capire se vuoi buttarti sui Social Media e creare una strategia ad hoc per il tuo business.

 

Liberamente tratto da: How To Build A Comprehensive Social Media Strategy

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