Le 19 Statistiche sull’Email Marketing nel 2013 da non perdere
1. 44% è la percentuale di destinatari con almeno un acquisto scaturito dopo aver ricevuto una email promozionale.
2. Il 33% dei riceventi si basa solo sull’Oggetto per aprire una mail.
3. Il 58% è il tasso di apertura delle mail con un Oggetto scritto in meno di 10 caratteri.
4. Il 22% è il tasso di apertura delle mail che hanno un Oggetto “personalizzato”.
5. Il 39% sono i professionisti di marketing con nessuna strategia per il mobile.
6. Il 72% degli acquirenti B2B condividono contenuti utili via email con i propri colleghi e clienti.
7. L’84% è il traffico spam sul totale del traffico email di quest’anno.
8. Il 158% è la percentuale di click through (cioè di click sui link presenti all’interno della mail) nelle email che includono i pulsanti di condivisione suiSsocial.
9. Il 40% dei professionisti di marketing considera i contatti generati attraverso le email di ottima qualità.
10. Il 64% dei responsabili di acquisto – chi in famiglia/azienda decide che cosa acquistare – legge le mail tramite mobile.
11. Il 61% dei professionisti di marketing considerano il CTR (Click Through Rate– percentuale di click all’interno della mail) un’ottima metrica.
12. Il 60% delle aziende crede che l’Email Marketing possa produrre ROI.
13. Il 75% dei marketing manager di aziende integrano il sito web aziendale con programmi di Email Marketing.
14. Il 58% dei marketing manager adattano il design delle loro email al mobile.
15. Le email inviate di Lunedì hanno avuto il più alto fatturato per email.
16. 1 azienda su 2, utilizza gif animate per le campagne email.
17. Il ROI medio (Ritorno sull’investimento) per 1 Dollaro speso in Email Marketing è di 44,25 Dollari.
18. Nel 2013 si contano più di 3,6 miliardi di account email.
19. Entro il 2016, il numero di account email salirà a 4,6 miliardi (più della metà della popolazione mondiale).
Da Mariavittoria Barboni – liberamente tratto da: 19 Obligatory Email Marketing Statistics for 2013