email_marketing.jpg

10 Suggerimenti per una Nuova Strategia di Email Marketing

 

1. Guarda l’Orologio

Presta attenzione quando invii una email. Secondo Harland Clarke, la maggior parte delle email lette attraverso smartphone e computer vengono aperte tra le 10.00 e le 16.00 (in altre parole durante l’orario di lavoro). Cerca di far arrivare le tue email nelle caselle dei tuoi utenti durante questi orari.

2. Arriva al Punto

Inserisci subito un invito all’azione (call to action) nella tua email. Le ricerche mostrano che i destinatari spesso leggono solo l’oggetto e/o le prime righe del messaggio.

3. Mantieni il Soggetto Breve e d’Impatto

Secondo un rapporto di luglio 2012, gli oggetti con meno di 10 caratteri hanno un tasso di apertura del 58%.

4. Analizza i Giusti Dati

Il 61% delle aziende B2B (e il 48% delle B2C) in tutto il mondo, hanno dimostrato di trovare interessante ed utili misurare la percentuale di clic (CTR). Questo è utile per analizzare le prestazioni delle tue campagne email.

5. Condividi

Oggi è molto importante includere nelle tue email i pulsanti di condivisione per i social network. Mettili sempre in alto in modo tale da essere facilmente trovati. Con questo metodo molto semplice, i destinatari delle tue email possono condividere automaticamente tutti i contenuti sui propri social network e il tuo messaggio raggiungerà un pubblico più ampio.

6. La posta elettronica è viva

Secondo un sondaggio condotto nel mese di giugno 2013, le persone spendono più tempo a settimana nel leggere la propria posta elettronica di quanto dedicano a Facebook o nell’invio di sms.

7. I mittenti sono i tuoi amici

Contrariamente a quanto molti credono, le email generate automaticamente, non devono essere impersonali. Tante aziende stanno facendo un ottimo lavoro citando il nome del mittente o citandolo durante il testo della mail per rendere tutto molto più familiare e amichevole. Se in questo momento devi mandare email di ringraziamento o di auguri ai tuoi utenti forse è il momento giusto di sperimentare quanto detto sopra.

8. Inserisci una grafica accattivante

Sempre di più le email danno la possibilità di inserire foto e video. Le immagini e i video rendono i messaggi più interessanti, facendoli “emergere dal mucchio”, oltre ad essere un ottimo strumento per migliorare la tua email. Se si hanno le risorse è consigliabile creare la propria immagine e non fare affidamento su archivi fotografici. Questo è un altro modo possibile per creare un’identità distinta e “indimenticabile” del tuo marchio.

9. Personalizza

La personalizzazione è una tendenza importante. Le aziende più intelligenti stanno già utilizzando le ultime tecnologie di personalizzazione delle email in base agli interessi dei loro clienti e di quelli potenziali.

10. Affidati a piattaforme di email marketing

Inizia a costruire le pagine di destinazione, forme e modelli di posta elettronica utilizzando piattaforme per l’invio di email marketing. Molti fornitori di email marketing offrono servizi di implementazione che ti aiuteranno a creare il design dei modelli e il contenuto da includere.

Eccoti spiegate le nuove tendenze per una email marketing di successo!

 

Liberamente tradotto da: 10 Email Marketing Tips for 2014 and Beyond

Conversioni Digitali10 Suggerimenti per una Nuova Strategia di Email Marketing
Share this post