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Email marketing: le 10 newsletter brillanti a cui ispirarti

La maggior parte delle volte scrivere contenuti è molto semplice. Tutto è disponibile sul web per prendere spunto, leggere testi sull’argomento ed imparare. Inoltre sul web sicuramente potrai scrutare e curiosare nei Social Media per capire di cosa i tuoi colleghi o competitor stanno parlando.

Ma c’è un canale all’interno del web marketing dove trovare un’ispirazione valida è a dir poco complicato: le email. Anche se sei iscritto a mailing list e riesci a procurare le migliori newsletter e del momento, nei sei talmente bombardato giorno dopo giorno che è veramente difficile notare quelle davvero interessanti.

Data la difficoltà di trovare dei modelli per scrivere una buona email, oggi voglio elencarti 10 ottimi esempi per un’email marketing efficace. Continua a leggere per scoprirai quali email sono le più brillanti!

 

 1. BuzzFeed

Le newsletter di BuzzFeed presentano oggetto e testo in anteprima (in gergo tecnico preheader) fantastici, sempre brevi e incisivi e coincidono perfettamente con il contenuto. Interessante come il testo preheader sia perfettamente allineato con l’oggetto: per esempio se l’oggetto è posto sotto forma di domanda, il testo in anteprima è sicuramente la risposta alla domanda.

2. Brain Pickings

La ragione per cui le newsletter inviate da Brain Picking sono interessante, è la forte personalità delle persone che la leggono.

Le persone che leggono Brain Pickings sono intellettuali e lettori accaniti. Amano la letteratura e la cultura pop colta. La mail inviata da Brain Pickings ha bisogno di un minuto per scorrere completamente il testo ed è piena zeppa di informazioni molto interessati per i lettori.

Se stai cercando di migliorare la tua email, l’apertura e la percentuale di click, prova a sperimentare diverse lunghezze e contenuti. I risultati sono sbalorditivi… scoprirai che i tuoi contatti e i tuoi clienti amano qualcosa di completamente diverso da quello che immaginavi.

3. RunKeeper

Tantissime persone odiano ricevere le newsletter, sono troppe, non sono interessanti, ecc…

All’interno del mondo delle newsletter sono presenti tanti esempi di brutte e inutili newsletter ma molte persone stanno andando nella direzione giusta rispetto al passato.

Date un’occhiata alla newsletter di Run Keeper. Le immagini utilizzate evocano tutte emozioni differenti: sono intriganti, simpatiche, semplici e ispirano felicità e benessere. Suscitando queste emozioni, sicuramente la curiosità di cliccare per scoprire molto di più è alta!

Inoltre le immagini sono talmente accattivanti e il layout visivamente piacevole (le informazioni più interessanti sono messe in evidenza nei box più grandi, in modo da sapere già cosa cliccare) che il testo passa in secondo piano. Questa email qui è stupenda!

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Altro punto a favore è il responsive design. Anche dal cellulare ha una grafica perfetta e un layout adatto.

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4. 1-800 CONTACTS

Molto spesso si parla di email marketing senza menzionare la Transactional emails. Queste sono delle email automatiche che arrivano nella tua inbox dopo aver compiuto un’azione sul web. Questo potrebbe accadere quando compili un modulo per acquistare un prodotto. Spesso sono email di testo che finiscono nel dimenticatoio.

Bene, 1-800 CONTACTS ha preso una via differente. Il processo di acquisto è molto lungo e per mantenere i clienti sempre informati e attenti, invia email automatiche con una barra di avanzamento che permette di non leggere tutta la mail e capire subito in che fase dell’acquisto ci si trova.

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5. Salt House Inn

Come per RunKeeper, le email di Salt House Inn hanno delle immagini stupende… sono prese da Instagram!

Il consiglio è: fai uso di qualunque patrimonio visivo da inserire nelle tue email. Sia usando le tue foto, le icone e le foto di instagram, con delle belle immagini sicuramente catturerai l’attenzione del lettore aumentando la possibilità di aperture e i click delle tue email.

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6. NoshOn.It

Questo sito invia messaggi di posta elettronica fantastici, non solo per le sue ricette deliziose ma anche per il suo layout molto intelligente, diviso in tre sezioni, una dedicata allo chef, una alla ricetta e una al consiglio del giorno. Questo agevola parecchio la lettura, senza perdere tempo per trovare la parte più interessante.

Un’altra cosa notevole è la call to action (pulsante di chiamata all’azione) in alto a destra “inoltra ad un amico” e la possibilità di condividere su tutti i social per coinvolgere parenti, amici e molto altro.

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7. Eurostar

Dopo aver ricevuto questa email saprai esattamente cosa fare: vincere il viaggio della tua vita a Londra e Parigi. Perché? Molto semplice. Oltre a foto bellissime di due meravigliose città, anche le call to action sono molto ben posizionate “above and below the fold”, perfetto sia per le persone frettolose che per gli scrupolosi!

Perfetta anche l’apertura del testo della mail con il “Bonjour” per farti sentire già immerso nell’atmosfera parigina. Questa semplice scelta linguistica, ha comunicato di più di tutta la mail. Ottima strategia di marketing!

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8. AT&T

Un esempio brillante nell’uso del responsive design. L’immagine è grande su entrambi i dispositivi con le call to action poste sullo schermo in maniera molto intelligente. Nella versione desktop c’è un semplice numero di telefono da poter chiamare, nella versione mobile invece hanno inserito un pulsante “chiama ora” per facilitare l’azione dato che sei già su un telefono.

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9. Brit + Co

L’elemento essenziale dell’oggetto è quella di definire il contenuto e l’aspettativa dell’email. Ma non è sempre così semplice!

Creare aspettative e mantenerle è spesso molto difficile. Brit + Co mantiene le sue promesse. Nell’Oggetto trovi scritto: ” cerchi il tuo costume di Halloween? non cercare oltre!”.

Apri la mail e trovi mantenuta la promessa: moltissimi esempi di costumi per Halloween ovviamente mostrati con delle bellissime foto.

Mantenere quello che viene promesso nell’oggetto è una pratica che bisogna seguire e gli utenti si sentiranno gratificati per avere aperto la mail.

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10. Uber

La mail di Uber, con un design molto semplice da visualizzare, è facile da leggere e capire.

Basta un veloce colpo d’occhio e capisci di cosa si tratta e quale messaggio vogliono farti passare. Lo slogan appare “above the fold” per centrare subito l’obiettivo, senza dover scorrere in basso nella pagina.

Tanto di cappello a Uber per questo esempio in cui l’unico scopo della mail è guidare alla conoscenza del prodotto piuttosto che convertire qualcuno da utente a cliente. E il messaggio di brand awareness è proprio quello che si nota centrando l’obiettivo al 100%.

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Da Mariavittoria Barboni – Liberamente tratto da: 10 Examples of Brilliant Email Marketing (and Why They’re So Great)

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