Quando parliamo di tipografia, di cosa parliamo?
La tipografia è l’arte di disporre e presentare un testo nella maniera più efficace possibile facilitandone la lettura da parte del visitatore. E’ un aspetto che va ben oltre l’estetica o il semplice gusto personale. La tipografia ricopre un aspetto cruciale nel tuo progetto web.
Per convertire è necessario che il tuo visitatore comprenda e legga facilmente il messaggio che gli vuoi trasmettere.
In uno studio del 2012 che ha coinvolto oltre 45.000 partecipanti, il sito del New York Times ha scoperto che alcuni caratteri tipografici erano più credibili di altri.
Phil Renaud (studente collegiale americano) nel suo studio ha proposto 52 saggi scritti con tre differenti tipologie di font (11 scritti in Times New Roman, 18 in Trebuchet MS, 23 in Georgia). Il risultato: i testi scritti con il carattere Georgia hanno raggiunto un voto superiore (A) rispetto a quelli scritti in Time New Roman (A-) e Trebuchet MS (B-).
Come possiamo aumentare le conversioni con la giusta scelta tipografica?
1. Preferire una dimensione più grande del Font
Nella maggior parte dei casi un font più grande è più efficace.
Quanto grande dovrebbe essere il tuo font? Non meno di 16 pixel. L’articolo pubblicato su Smashing Magazine mostra come vengono percepiti i 16 px su monitor (24 pollici) e i 12 px su cartaceo.
Per vedere i risultati di questa modifica non è necessario cambiare la dimensione del font di tutto il sito. Si può iniziare semplicemente monitorando le conversioni di una singola pagina.
2. Attieniti ad uno schema preciso
Nei principi della tipografia efficace, la semplicità detta legge.
Le scelte tipografiche hanno come obiettivo quello di attirare l’attenzione sul contenuto, non su come è confezionato.
Anche se Google Font ha reso semplice utilizzare una varietà infinita di font è meglio attenersi ad un regime base di 2-3 caratteri tipografici diversi per incoraggiare i visitatori a leggere il contenuto.
Scegli un tipo di carattere per il testo del corpo ed un altro per i titoli e intestazioni. Questo stabilisce una gerarchia chiara e aiuta a convincere tutti gli “scanner” che saltano intorno al contenuto ad immergersi ed esplorare il contenuto.
3. Crea un contrasto tra il testo e colore di sfondo
La differenza di luminosità tra i caratteri e lo sfondo è certamente uno dei fattori che maggiormente incidono sulla leggibilità di un testo. La “leggibilità” è un argomento molto controverso, ma nella maggioranza dei casi l’utilizzo di un testo chiaro su sfondo scuro è un errore. Testo scuro su sfondo chiaro (per la maggior parte dei contenuti) è la scommessa più sicura. Questo crea abbastanza contrasto per rendere i contenuti di facile lettura.
I colori del testo e degli elementi grafici del tuo sito web rappresentano il tuo business.
4. Aumenta l’ altezza di linea (Line Height)
La maggior parte dei tuoi visitatori (a meno che non siano piloti di aerei) indossano occhiali o lenti a contatto. Se vuoi facilitargli la vita/lettura è importante avere una line-height adeguata. Lascia “respirare” il testo così da rendere più facile la lettura.
Anche un piccolo cambiamento del line-height da 1 a 1,5 può aumentare le tue conversioni e diminuire la frequenza di rimbalzo sul tuo sito.
5. Ricordati sempre i principi di leggibilità del Web
- utilizza paragrafi brevi
- usa parole brevi
- non girare troppo intorno alle parole ma arriva subito al punto
- spezza i tuoi contenuti utilizzando titoli, sottotitoli, elenchi puntati
Applica questi principi nel processo di ottimizzazione del tuo sito web
L’applicazione di questi suggerimenti ti aiuterà a presentare il tuo contenuto in modo da incoraggiare i visitatori a leggere e a costruire la tua credibilità.
Dopo aver apportato le modifiche suggerite sopra, non aver paura di sperimentare ma sopratutto di monitorare i risultati.
La chiave è quella di abbracciare la tipografia come una parte importante del processo di ottimizzazione del tasso di conversione.