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Sei sicuro che una Sola Call to Action Singola sia Sufficiente?

Vuoi aumentare i download del tuo White Paper? Metti solo quel link. Hai bisogno di fare conoscere il tuo nuovo prodotto? I link devono puntare solo alla pagina di quel prodotto. Vuoi spargere la voce sul tuo nuovo articolo? Insomma, hai capito il punto!

Aaron Bolshav di Business to Community sottolinea che tutti gli addetti ai lavori sul Marketing Digitale hanno accettato questa saggia regola di una sola ed unica CTA per anni – creando e sviluppando landing page dopo landing page, email dopo email, sia B2b che B2C, tenendo a mente questo dogma.

“Non perdere le conversioni, non perdere fatturato!”: un pensiero fisso…

Il problema di questa ipotesi? Che non è sempre vera, perché dipende dal comportamento degli utenti. Non ti devi aspettare che i tuoi visitatori saltino all’interno dell’imbuto che hai creato se non ha dei dati certi che attestino che questo percorso sia di loro piacimento.

Quindi Aaron Bolshav ha testato questa ipotesi tramite A/B test, confrontando pagine con una singola CTA con pagine ricche di link, fino a 17 link differenti.

Dozzine di test e centinaia di landing page dopo….

Aaron Bolshav si è convinto che la regola aurea della singola CTA è falsa.

Utilizzando multiple CTA ha costantemente aumentato l’engagement (coinvolgimento) a partire da un minimo del 20%. Questo miglioramento dipende da quanto il tuo contenuto è “auto-esplicativo” per l’utente. Cioè, il tuo contenuto dovrebbe essere come un buffet di link ai quali il tuo utente potrebbe essere interessato. Questo, permette al visitatore il controllo sulla scelta del contenuto che vogliono consumare.

È importante notare che ci saranno casi in cui dovrai usare una singola CTA: se il tuo obiettivo unico è aumentare la lead generation tramite un form oppure il download di un documento, allora puoi continuare a focalizzare tutti i link e le CTA su questa specifica attività.

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Ecco una lista di Perché e Quando utilizzare CTA Multiple

Se ti interessa

  • Aumentare l’engagement dei tuoi contatti e la lead generation
  • Avere un migliore Click Through Rate
  • Indentificare i punti di interesse dei tuoi potenziali clienti

Quando utilizzare CTA Multiple

  • Non conosci molto (o nulla!) del tuo potenziale cliente
  • Vuoi capire il comportamento degli utenti sulla pagina
  • La pagina è la prima del tunnel di conversione o un contenuto introduttivo
  • Non conosci il livello di interesse degli utenti

Ricorda che…

  • Mantieni una CTA primaria come focus centrale
  • Usa link di  testo, pulsanti e immagini per la CTA primaria
  • Offri link secondari nelle tue colonne laterali
  • Arricchisci di link ausiliari header e footer

 

 

Tratto liberamente da: Multiple or Single Calls to Actions?  Conventional Wisdom Might Be Wrong di Aaron Bolshav

 

 

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