Come sono utilizzati i contenuti:
Due tipi di contenuti sono usati nella maggior parte dei siti di turismo che sono stati esaminati.
1. Uno è un contenuto molto pesante con box ricchi di testo che consentono agli utenti di scoprire nuove attività casualmente, presentandole prima che le ricerchino.
2. L’altro tipo di contenuto è più visivo e dà la possibilità ai visitatori di scegliere i tipi di attività a cui sono interessati prima di portarli su una nuova pagina con contenuti correlati e relativi all’attività d’interesse.
Le tendenze del Design
Due tendenze emergono dalla lista dei 20 siti scelti.
La prima tendenza è quella di raccontare la storia in maniera visiva, dividendola in segmenti che appaiono quando un visitatore scorre verso il basso con il mouse. In fondo c’è sempre un invito all’azione sotto forma di pacchetti o inviti a prenotare. Il sito del Turismo in Malesia e Visit Brasil hanno adottato questo stile.
L’altra tendenza è quella di avere un forte impatto visivo nella prima sezione della homepage, senza necessità di andare verso il basso con il mouse. Quasi tutti i siti utilizzano questa tecnica e l’esempio più lampante è il sito Go to Hungary. L’homepage non scorre e l’immagine di sfondo non cambia.
Con l’utilizzo sempre più frequente dei dispositivi mobile, soprattutto da parte dei viaggiatori è necessario che ogni sito abbia un’applicazione gratuita e un design responsive (undici sui 20 siti sono responsive).
Di seguito l’elenco dei 20 siti di turismo con un impatto visivo ed un design moderno:
- Visit Finland
- Visit Greenland
- Tourism Ireland
- Travel Belize
- Massachusetts Tourism
- Discover Los Angeles
- Visit Stockholm
- Visit Brasil
- LoveWall section of VisitBritain.com
- Visit Florida
- Visit Skane
- Visit Norway
- Travel Oregon
- Tourism Malaysia
- Philippines Tourism
- Tourism New Zealand
- Tennesee Vacation
- VisitCopenhagen
- GoToHungary
- Visit DC
Da Mariavittoria Barboni – Liberamente tratto da: The 20 Best Designed Tourism Websites in the World