Lo scopo di questo nuovo strumento è quello di colmare la grande lacuna che intercorre tra la ricerca di un prodotto o servizio attraverso certi dispositivi (advice o bowser) e l’acquisto (conversione) di questi prodotti o servizi effettuato attraverso altri dispositivi.
I consumatori hanno la possibilità di connettersi alla rete per effettuare ricerche, chiedere informazioni o acquistare prodotti o servizi in completo movimento, in ogni momento e da più dispositivi.
Un recente studio di Google effettuato a settembre 2013, ha rilevato che oltre il 90% dei consumatori ha più di un dispositivo fisso e mobile e ricercano, acquistano e interagiscono con le azienda spostandosi da un dispositivo all’altro nello stesso momento.
Inoltre Google ha rilevato che un’alta percentuale di conversioni avvengono in un secondo momento e con altri dispositivi, rispetto a quelli utilizzati per la ricerca.
Le conversioni stimate sono di due tipi:
- Cross-divice: quando un utente clicca su un annuncio da un dispositivo o browser e poi realizza la conversione da un altro dispositivo o browser.
- Cross-browser: quando un utente clicca su un annuncio della rete di ricerca di Google da un browser e poi effettua l’acquisto con un altro browser. Le conversioni cross-browser, spesso vengono realizzate sullo stesso dispositivo.
Come Funziona?
Queste conversioni sono stimate con dati aggregati degli utenti che hanno eseguito l’accesso da Google. Successivamente viene elaborata una stima complessiva del numero di conversioni cross-divice per un annuncio pubblicitario, in maniera anonima. In fine le conversioni vengono attribuite all’ultimo click prima di un’azione compiuta dall’utente, che può riguardare un acquisto, la compilazione di un modulo di contatto, di richiesta di informazioni, ecc.
Cosa c’è di Nuovo?
Questo è solo il primo passo per la misurazione di conversioni da differenti dispositivi. In futuro Google prevede di incorporare altri tipi di conversioni, provenienti anche da telefonate e visite a negozi reali.
Uno strumento utile per monitorare il percorso d’acquisto dei consumatori, ottenere maggiori informazioni su tali percorsi, aiutando a ottimizzare la pubblicità online in maniera più efficace.
Liberamente tratto da: New AdWords Estimated Total Conversions Tracks Consumer Purchases Across Devices