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Analizzare i dati della Ricerca Organica con Google Analytics e Webmaster Tools.

Un modo per misurare l’efficacia dei contenuti del tuo sito web è analizzare le performance delle landing page (pagina di destinazione) . La landing page è la prima pagina che un utente visita quando arriva sul tuo sito. Se i contenuti sono eccellenti e ben classificati all’interno dei motori di ricerca come Google, allora sicuramente molti utenti entreranno sul tuo sito attraverso questa pagina. Analizzare le performance della pagina di destinazione e del flusso di visitatori attraverso questa pagina, è sicuramente un buon modo per capire se gli sforzi delle tue strategie SEO stanno producendo risultati.

Entrando su Google Analytics puoi scaricare il report personalizzato. Questo rapporto mostra il traffico sulla tua landing page proveniente dalle ricerche dell’utente effettuate su Google e il comportamento del traffico.

Il grafico sotto mostra l’andamento del traffico organico proveniente da Google in un intervallo di tempo specifico. Se stai creando buoni contenuti da poter condividere, allora vedrai un andamento dei tuoi dati crescente.

Analizzando questi dati la prima domanda che salta alla mente è: come si comporta l’andamento dei dati nel tempo in relazione al mio investimento? Dai uno sguardo ai dati qui sotto, questa azienda sta lavorando duro per creare e condividere buoni contenuti.

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La tabella qui sotto, contiene dettagli sui dati riguardanti l’acquisizione degli utenti, il loro comportamento sul sito e infine la conversione che hanno generato. Questa include dati come le Viste, la % di nuove visite, il tasso di rimbalzo, il tempo di permanenza sul sito, il taso di conversione all’obiettivo, le entrate e il valore per visita.

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Ogni matrice fornisce una conoscenza riguardo gli utenti che arrivano sul tuo sito attraverso la ricerca organica, arrivando sulla pagina di destinazione. Per esempio, la % di nuove visite può aiutarti a capire se hai attirato nuovi visitatori. Il tasso di rimbalzo può aiutarti a capire se i tuoi contenuti sono interessanti per l’utente. Il tasso di conversione può aiutarti a capire se il traffico organico e il flusso attraverso la landing page, stanno convertendo aumentando il valore del tuo business.

Usa i contenuti della landing page come strategia per capire quali sono le performance nei risultati della ricerca organica.

Inoltre, assicurati di personalizzare i tuoi rapporti,  attraverso la definizione degli obiettivi in Google Analytics. Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulla personalizzazione dei rapporti e degli obiettivi naviga nella sezione Analytics di Conversioni Digitali o attraverso il centro assistenza di Google Analytics.

Indipendentemente dagli strumenti che usi, le tecniche di analisi sono le stesse: guardare alle performance di ogni landing page per identificare se hanno generato valore per il tuo business. Non dimenticare di migliorare i contenuti per aumentare questi dati e ottimizzare le tue strategie di SEO.

Oltre ad usare Google Analytics, puoi usare i dati da Webmaster Tools per avere una visione generale sulle tue strategie di marketing sulla ricerca organica. Puoi unire il tuo account di Google Analytics con Webmaster Tools e avere accesso ai dati di quest’ultimo direttamente da Google Analytics. Se non hai molta familiarità con Webmaster Tools, dai un’occhiata al centro assistenza.

In generale i dati di Webmaster Tools possono aiutarti a capire in che modo i tuoi contenuti sono classificati ed indicizzati da Google. Questi dati sono estremamente tattici per informarti sulle decisioni di marketing, su ogni contenuto creato, come strutturare i contenuti e come disegnare la tua pagina. I report sono in Acquisizione > SEO.

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Diamo un’occhiata ad un paio di metriche utili per Webmaster Tools: Impression, posizione media, percentuale di click.

Le impression sono il numero di volte in cui le pagine del tuo sito appaiono nei risultati di ricerca. Se vuoi continuare ad ottimizzare i contenuti nel tuo sito web, puoi vedere come il contenuto si muove nei risultati di ricerca e quindi ottenere più impression.

La posizione media è la posizione media all’interno dei risultati di ricerca per la pagina che stai analizzando.

La percentuale di Click (CTR) è la percentuale di impression che hanno generato un click sul tuo sito. Anche in questo caso è possibile vedere sia le impression che la percentuale di Click per ogni landing page del tuo sito.

Se stai ottimizzando i contenuti, vedrai a breve i risultati attraverso l’aumento della posizione media, l’aumento di impression e un aumento della percentuale di click. Un modo molto semplice per per osservare questo comportamento è applicare un confronto di dati tra Acquisizione > SEO > rapporto sulla landing page.

Cosa succede se le impression e la posizione media sono in aumento ma non stai ricevendo click?

Ci sono molti modi per ottimizzare i tuoi contenuti e cambiare quello che appare nei risultati di ricerca. Potresti regolare il Title della pagina e la Meta description per migliorare il contenuto che viene mostrato all’utente durante la fase di ricerca, così da invogliare l’utente a cliccare sulla tua pagina.

 

Da Mariavittoria Barboni – liberamente tratto da: Analyze Organic Search Engine Marketing with Google Analytics & Webmaster Tools Data

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