Sulla base di alcuni articoli di HubSpot, voglio mostrarti le 4 metriche più importanti per far aumentare il tuo business:
Frequenza di Rimbalzo
La frequenza di rimbalzo mette in luce in che modo gli utenti stanno visitando il tuo sito senza interagire con il contenuto. È come entrare in un negozio ed uscire immediatamente, solo per capire rapidamente che non è quello che stai cercando, sperando di trovare qualche altra cosa. Se il numero della frequenza di rimbalzo è alta, c’è bisogno di fare qualcosa sul tuo sito. Dai un’occhiata da vicino a tutte le pagine confrontandole con la frequenza di rimbalzo di ognuna. Il contenuto è convincente e di facile lettura? L’invito all’azione (call to action) è chiaro e coinvolgente? Qual è la differenza dalle pagine che hanno una frequenza di rimbalzo minore?
Tasso di Conversione
Un altro dato importante è il tasso di conversione. Questo dato indica come molte persone si stanno trasformando da visitatori in contatti veri e propri. Ma quello che realmente sta ad indicare il tasso di conversione è quanto sono adatte le pagine di destinazione. Un tasso di conversione basso è segno che c’è qualcosa che non funziona nella tua pagina di destinazione. Se c’è un basso tasso di conversione su una determinata pagina forse i motivi sono simili di quando si ha un’alta frequenza di rimbalzo. Dai sempre un’occhiata per vedere se alcune cose possono essere modificate.
Parole Chiave
L’analisi delle parole chiave è molto lunga. È possibile che mentre stai ottimizzando il tuo sito con determinate parole chiave, alcune altre parole involontariamente vengono classificate. Puoi capire e conoscere tutto questo solo analizzando le frasi che hanno portato i visitatori sul tuo sito. Una volta fatto questo è possibile aggiungere le parole chiave trovate per ottimizzare e rendere il tuo sito più facile da trovare per i visitatori.
Pagine Popolari
Quali sono le pagine più popolari che attirano il maggior numero di visitatori per convertirli in contatti? Dai un’occhiata alla pagina più performante del sito e assicurati di aver incluso una “call to action”. Se si effettua una ricerca per un “Bike hotel” e la tua “call to action” contiene un link ad un’azienda che produce biciclette eco-friendly questo potrebbe non interessare il visitatore e costringerlo ad abbandonare la pagina. Se invece la “call to action” indirizza ad una pagina in cui si trovano informazioni sui percorsi cicloturistici in Italia con i relativi hotel da visitare, probabilmente il lettore sarà molto più interessato.
Come una pagella di scuola dove venivano elencate le materie in cui bisognava migliorare, le metriche svolgono la stessa funzione. Una volta che si inizia a prestare maggiore attenzione a tutti i parametri è possibile creare un piano d’azione specifico per rendere il tuo sito più popolare.
Liberamente tradotto da: Why Marketing Metrics are Report Cards for Grown-Ups