Quindi, come si fa a pubblicare un contenuto accattivante così da catturare l’attenzione del pubblico che lo vedrà per poi trasformarlo in conversione? Qui di seguito ti riportiamo alcuni suggerimenti su come rendere i tuoi contenuti più reperibili online. Ma ricordati, questo non accadrà durante la notte. In media, ci vogliono circa 4 mesi per vedere dei risultati tangibili.
- Crea un calendario editoriale per organizzare i contenuti/pensieri e pubblicare le informazioni tempestive e rilevanti che la gente sta cercando. Con una buona pianificazione dei contenuti prima del tempo, ti assicuri un allineamento dei tuoi obiettivi con le altre attività di marketing, come eventi o campagne.
- Osserva le tendenze del tuo settore e scrivi un articolo per condividere e commentare il contenuto di altre persone. Se non ti viene facile scrivere, non ti preoccupare. Dai semplicemente un’occhiata a quello che fanno le altre persone e condivi alcune delle loro intuizioni con il tuo pubblico (non dimenticare di citare le fonti!).
- Condividi, condividi, condividi i tuoi contenuti! Se utilizzi i social media frequentemente, hai il vantaggio di postare gli aggiornamenti appena pubblicati. È anche possibile inserire altri elementi rilevanti – con un link al tuo contenuto – così da penetrare ulteriormente il mercato. Suggerimento: Partecipa a gruppi rilevanti (cioè su LinkedIn, Facebook, ecc …) e pubblica i tuoi contenuti e condividi/commenta le altre esperienze. Basta non fare spam.
- Apri delle conversazioni. Alla fine del tuo articolo, fai una domanda aperta dove inviti il tuo pubblico a impegnarsi/interagire con te e con gli altri. Più commenti riceve il tuo articolo, più a lungo rimarrà sotto la luce dei riflettori.
- Scrivi titoli intelligenti per ottenere più clic. E’ la prima impressione che conta! Il titolo del tuo articolo è molto importante perché è la prima cosa che il lettore vede. Non c’è niente di peggio che leggere un titolo “secco” e noioso. Nota: il titolo non dovrebbe essere troppo lungo, perché i motori di ricerca estrapolano solo 65 caratteri per l’indicizzazione. Se il titolo deve essere più lungo, ottimizza la tua pagina creando delle piccole descrizioni che spiegano brevemente il tuo articolo.
- La gente ama le belle immagini. Non c’è niente di peggio che una lettura priva di immagini.
- Includi le call-to-action (chiamate/inviti all’azione). Una call-to-action nel tuo testo incoraggia i lettori ad interagire con il tuo brand e a coltivare relazioni con i clienti. Alcuni consigli per la creazione di buone call-to-action sono:
– usa i numeri
– usa le parole di azione
– usa termini brevi ma seducenti
– usa un linguaggio pratico.
Non sovraccaricare il lettore con troppe informazioni nelle call-to-action. Dai informazioni chiare sull’offerta, ma non dire tutto. Crea un po’ di curiosità. - Aggiungi parole chiave pertinenti. Sii specifico circa le parole chiave utilizzate così da facilitare la ricerca interna al tuo contenuto.
Liberamente tratto da: 8 Tips To Increase Content Visibility Online.