Come possono beneficiare i tuoi visitatori dalla personalizzazione?
La maggior parte delle aziende cercano di creare siti web che possiedono una struttura di navigazione intuitiva che guida i visitatori alle informazioni che stanno cercando. Alcuni utilizzano banner sulla home page e pagine interne, nel tentativo di promuovere i loro obiettivi di business. Tuttavia, quando un visitatore torna in un sito o è alla ricerca di informazioni più specifiche, il sito non si adatta in alcun modo alle sue esigenze. Un sito web con la personalizzazione dei contenuti è in grado di cambiare questa tendenza.
La personalizzazione dei contenuti Web mira a creare una più efficiente esperienza sul sito per i visitatori imparando dal loro comportamento e fornendo loro i contenuti più rilevanti.
Più è semplice per il visitatore l’esperienza all’interno del tuo sito web, maggiore è l’impressione che avrà del tuo brand e statisticamente parlando, maggiore sarà la possibilità che egli diventi un lead (cioè si trasformi da semplice visitatore a contatto tramite una conversione) o visitatore abituale.
Tieni a mente che anche se i visitatori potranno apprezzare una esperienza web più personalizzata, essi saranno anche sensibili alla quantità di informazioni che la tua azienda conosce di lui … quindi evita di fare spaventare l’utente!
Perché i professionisti del marketing e le imprese dovrebbero esplorare la personalizzazione web?
Per la maggior parte dei professionisti del marketing, è stata un’ardua sfida sviluppare un unico sito web utile alle diverse esigenze di pubblico. Se sei un professionista del marketing avrai sicuramente cercato di includere banner per i tuoi prodotti/servizi più importanti nell’home page e magari avrai anche utilizzato strumenti di analisi per modificare di tanto in tanto la tua strategia.
Ora, immaginati di avere la capacità di trattare i visitatori come ospiti e di avere la forza di segmentare i tuoi contenuti in base al comportamento dei visitatori. Questo può essere realizzato attraverso le funzionalità di personalizzazione dei contenuti che vengono offerte da molti dei più avanzati sistemi di gestione dei contenuti. Non è una sorpresa che il 94% dei titolari di aziende concordano sul fatto che la personalizzazione è “fondamentale per il loro successo attuale e futuro”.
Quali sono le migliori pratiche di personalizzazione web ?
Un’efficace personalizzazione on-line inizia con un valido piano strategico.
Identifica i personaggi principali: attraverso la creazione di Personas ovvero persone fittizie utilizzate per rappresentare un segmento del target di riferimento. I Personas forniscono informazioni demografiche, comportamentali e attitudinali dei tuoi potenziali clienti. Sono progettati per aiutarvi a capire come personalizzare meglio la tua esperienza sul sito. Avere 5 Personas è una buona regola per una efficace personalizzazione del sito.
Pianifica la tua strategia di contenuti: Avere un sito web con contenuti diversi per diversi tipi di pubblico significa che hai bisogno di una strategia di contenuti solida. Dal contenuto della pagina ad ulteriori risorse visive o multimediali, è necessario pianificare correttamente ed eseguire la vostra strategia di contenuti web con personalizzazione.
Definisci le tecniche di personalizzazione : i sistemi di gestione dei contenuti offrono numerose opzioni di personalizzazione web, con la possibilità di definire i parametri di personalizzazione in base alle esigenze. Molte aziende però potranno beneficiare di diverse tecniche di base di personalizzazione:
- Fonte di riferimento : Tracciare da dove un visitatore proviene può essere una tecnica molto efficace di personalizzazione. La tua personalizzazione del sito può creare esperienze diverse per i visitatori che hanno cercato parole chiave specifiche in Google, e si trovano in una specifica area geografica , o anche i visitatori provenienti da un specifico sito web. Non abbiate paura di offrire ai visitatori qualcosa di “speciale” che si riferisce alla loro fonte di riferimento, perché un messaggio consegnato al momento giusto, nel ciclo di acquisto può moltiplicare le possibilità di conversione.
- Il comportamento dei visitatori : Capire come un visitatore ha già interagito con il vostro sito web è un ottimo modo per personalizzare la loro esperienza sul sito nelle visite successive . Banner, inviti all’azione, possono essere personalizzati in modo da facilitare una conversione quando si sa che un visitatore ha visualizzato in precedenza le informazioni sul tuo sito.
Misurare, perfezionare ed evolvere la vostra strategia di personalizzazione : Come ogni tecnica di marketing , le prestazioni della vostra strategia di personalizzazione del sito web devono essere attentamente monitorate. In questo modo vi permetterà di valutare con precisione se si sta contribuendo a raggiungere i tuoi obiettivi di convertire più visitatori in contatti, creando visitatori abituali , contribuendo alla soddisfazione del cliente.
Tratto liberamente da: Is Website Personalization Right for your Busines?