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5 Consigli per Incrementare il Tasso di Conversione delle Tue Landing Page

Per aumentare il tasso di conversione nelle tue landing page devi utilizza una buona dose di creatività e di coerenza con le call to action.

La landing page ideale incorpora una grafica attraente per attirare l’utente, e esprime in modo chiaro il valore di ciò che gli stai offrendo. Così incoraggerai l’utente alla compilazione del tuo form. Tutto quello che devi fare, è mostrare chiaramente che cosa avranno, il vantaggio che riceveranno, una volta cliccato sulla tua call to action.

Ecco cinque consigli utili per aiutarti ad aumentare il tasso di conversione nella tua landing page:

1)      Linee

Gli elementi grafici all’interno della landing page possono contribuire a indirizzare l’attenzione dei tuoi visitatori. Banalmente, l’utilizzo di una freccia, li invoglierà a seguire il tuo percorso, mentre un riquadro chiederà ai visitatori di guardare all’interno.

Utilizzando queste tecniche ottiche riuscirai ad attirare l’attenzione direttamente sull’azione che vuoi farr intraprendere ai tuoi visitatori – cioè, l’invio del form.

2)      Colori

Se sei alla ricerca di una spinta in più per potenziare il messaggio che vuoi trasmettere, gioca con la combinazione di colori. Un motivo rosso, per esempio, invierà un messaggio di potenza (ad es, appropriato ad una CTA per richiedere un preventivo), mentre il colore blu è più rilassante e amichevole (ad es. perfetto per una CTA per scaricare un eBook).

3)      Lascia che l’immagine parli

landing-pagePer aumentare realmente il tasso di conversione nella tua landing page, non trascurare il mondo affascinante di inserire immagini di persone che guardano nella direzione della tua call to action.

Questa è un’altra tecnica visiva utilissima per aumentare il tasso di conversione della tua landing page! Prova a posizionare l’immagine di una persona che guarda direttamente al tuo form.  Gli utenti sono statisticamente più propensi a guardare l’azione che tu desideri fargli intraprendere (cioè, la compilazione di un form) se qualcuno sulla pagina lo sta già facendo.

4)     Pulsanti di invio

Un altro modo per migliorare le conversioni è quello di modificare l’aspetto del pulsante “Invia”, che noi tutti abbiamo visto un milione di volte. Basta con l’antiquato “invia”! Scegli una frase rilevante per la tua offerta, come “Inzia qui” o “Scarica ora”, in grado di trasmettere un messaggio diverso e più fruibile. Oltre a questo, utilizza per il pulsante di invio colori contrastanti rispetto al resto della grafica.

5)      Mantenere brevi form

La quantità di campi da compilare nella landing page influisce sulla probabilità di conversione. In poche parole, se ci sono troppi campi da compilare, i visitatori si sentiranno poco invogliati e interromperanno l’azione. Quindi, rimuovi i campi che non sono assolutamente essenziali per il tuo prossimo step in ottica marketing. Per esempio, se non hai intenzione di chiamare un contatto, non chiedergli il numero di telefono. Campi superflui sono solo motivi in più per i visitatori per non compilare il form.

Infine, ricorda che il lavoro di ottimizzazione della landing page al fine di aumentare i tassi di conversione non è essere un lavoro una tantum. Devi cercare di testare costantemente le landing page e di apportare miglioramenti per migliorare i tassi di conversione.

 

Liberamente tratto da Marketing Strategy: 5 tips to increase Landing Page Conversion Rates di Nathan Yerian

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