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Cosa Possono Insegnarci 7 Copywriters Leggendari sul Web Copy

Ma i bisogni umani rimangono gli stessi. Il nostro desiderio di essere amati. Il nostro desiderio di essere liberi dal dolore e dalla paura.

Il Copywriting non si occupa solo di scegliere le parole giuste. Bisogna capire il proprio pubblico e rispondere alle loro esigenze. Il Copywriting è marketing. E’ vendita. E’ psicologia.

Ecco perché ancora oggi sono valide guide di copywriting dello scorso secolo. Ecco perché questi scrittori leggendari possono ancora insegnarci qualche trucchetto su come scrivere contenuti per il web efficaci.

 

Lezione 1: L’errore più grande del copywriting

L’errore che si commette maggiormente nella creazione di una campagna pubblicitaria è quello di fare campagne pubblicitarie talmente autocelebrative (es. vendiamo i migliori semi del mondo) che si dimenticano di dirci perché dovremmo comprare quel prodotto (es. avrai il migliore prato del mondo) – John Caples

Questo era vero 80 anni fa ma lo è ancora oggi. Nessuno è interessato al tuo prodotto, al tuo servizio, alla tua app, o al tuo sito web. La gente vuole sapere che benefici trarrà da quello che gli stai raccontando.

Non basta elencare le caratteristiche e le specifiche di un prodotto. Bisogna tradurle in vantaggi per i lettori.

 

Lezione 2: Le più importanti abilità del copywriting

La diffcoltà più grande nel tuo lavoro è quella di ascoltare.  Devi ascoltare più pareri per avere successo. Devi ascoltare prima di tutto i problemi della gente e devi essere in grado di risolverli.  Devi conoscere la persona così bene da essere in grado di assomigliargli. – Eugene Schwartz

Eugene Schwartz ha anche detto: “Scrivo con le mie orecchie.”  Questa è una delle cose più importanti.

Per trovare un’informazione sul web è necessario utilizzare le stesse frasi che i potenziali acquirenti utilizzeranno per la ricerca su Google. Devi sapere esattamente quali parole e quali vantaggi portano ai tuoi clienti.

Le tue possibilità di ascoltare sono molto maggiori rispetto al passato. Leggi le recensioni online. Conduci indagini online. Ascolti le conversazioni sui social network. Telefoni ai tuoi clienti.

Non hai scuse. Devi comprendere il tuo pubblico. Apprezzare le loro paure. Comprendere le loro obiezioni. Sai come soddisfare i loro desideri. E’ così che il tuo Web Copy (la scrittura per il web) diventa convincente.

Lezione 3: Linguaggio letterario abbreviato

Bisogna essere in grado di esprimersi in modo breve, chiaro e convincente, proprio come un venditore. – Claude C. Hopkins

La Lezione di Hopkins è ancora più importante oggi di quanto lo era molti anni fa.

I tuoi visitatori hanno fretta. Non vogliono perdere tempo a capire cosa gli stai dicendo.

Smettila di preoccuparti a scrivere bene. Usa parole semplici e frasi brevi. Scrivi come se stessi scrivendo ad un dodicenne, perché è così che crei testi leggibili e comprensibili.

 

Lezione 4: Come farsi credere

Tutti gli inserzionisti hanno lo stesso problema, ovvero quello di essere creduti. – James W. Young

La maggior parte di noi utilizza le testimonianze come prova sociale. Ma le tue testimonianze sono davvero persuasive?

Per utilizzare il potere persuasivo delle testimonianze, scrivile come un storia. Spiegagli perché un cliente ha esitato a comprare da te, e come ora che ha acquistato il tuo prodotto è il più felice del mondo.

 

Lezione 5: Come costruire credibilità

Quando le persone percepiscono certe affermazioni come “deboli” o poco credibili queste dichiarazioni vengono accettate con qualche perplessità. Per contro, le dichiarazioni di fatti specifici generano forte credibilità. – Joe Sugarman

Essere specifici è fondamentale per stabilire la credibilità nella vostra vendita. Tutti odiano vendere. Tutto odiano parlare di vendite.

Informazioni generiche fanno pensare alla gente “si si ok…bla bla bla”. E’ così che perdiamo la loro attenzione.

Non scrivere di “centinaia di utenti”, parla di “317 utenti”.  Utilizza i dettagli e i numeri esatti per dare credibilità ai tuoi messaggi.

 

Lezione 6: Scrivere con entusiasmo

Ogni volta che è possibile, dovete rendere il vostro prodotto l’eroe della pubblicità. Se pensate che il vostro prodotto sia troppo noioso, ho una notizia per voi: non esistono prodotti noiosi, esistono solo scrittori noiosi. Non ho mai assegnato un prodotto ad un scrittore che non fosse realmente interessato al prodotto. Ogni volta che ho scritto una brutta campagna, è perché il prodotto non mi interessava. – David Ogilvy

Se siete annoiati da un prodotto, allora state tranquilli, si stanno annoiando anche i vostri lettori. Se non sei entusiasta di un prodotto allora devi trovare qualcun altro che lo sia. Un buon testo deve essere ricco di affascinanti piccoli dettagli. Come si possono trovare tutti questi piccoli dettagli se non conosciamo il nostro prodotto?

Diventa un esperto del prodotto prima di scriverci su. Scriverai la tua prima bozza ad una velocità incredibile perché sarai entusiasta di farlo. E’ impossibile scrivere un testo emozionante se tu sei il primo ad essere annoiato, ma è possibile modificare un testo appassionante in uno ancora più chiaro e conciso.

Lezione 7: Richiedi l’azione

Ora, per ottenere l’azione lo devi chiedere. Forse vi ricordate la storia di Henry Ford, Sr., parlare con un vecchio amico che improvvisamente gli chiese: “Henry, perché non hai mai comprato i bulloni da me?” “Diamine, Joe” Mr. Ford ha risposto, “non me lo hai mai chiesto!” – Victor Schwab

E ‘così ovvio, ma spesso ci dimentichiamo di chiedere alla gente di fare qualcosa.

Prima di iniziare a scrivere il tuo testo, pensa quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere. Cosa deve fare l’utente una volta che ha letto il tuo messaggio? Questo è l’invito all’azione.

Tratta ogni pagina web e ogni pezzo di materiale di marketing stampato come una landing page.

Le dure verità sulla scrittura di una web copy

Mi piacerebbe dirti che scrivere una web copy è facile.

Mi piacerebbe dirti che è necessario seguire solo alcune semplici regole.

Ma la verità è che scrivere web copy di successo è un duro lavoro. Devi diventare il migliore uomo delle vendite. Devi diventare un ottimo psicologo. Hai bisogno di essere un professionista di marketing supremo.

Soprattutto, è necessario comprendere i tuo lettori così bene da poter parlare con le loro parole, pensare i loro pensieri, sognare i loro sogni. Questo è l’unico modo per portare via le sue paure e le sue obiezioni Questo è l’unico modo per invogliarlo con una persuasiva web copy.

Liberamente tratto da: What 7 Legendary Copywriters Can Teach Us About Web Copy.

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