Cos’è una CTA?
La CTA (Call to action) è un pulsante, un bottone che all’interno di una pagina web o landing page aiuta a far compiere un’azione ben precisa all’utente. In base all’obiettivo della pagina, una CTA dev’essere creata ad hoc, cercando di adattarla il più possibile al contenuto e allo stile della pagina stessa.
Gli obiettivi di una landing page possono essere differenti. Alcuni tra i più comuni sono sicuramente acquistare un prodotto o servizio, fare una richiesta informazioni, compilare un modulo contatti, scaricare un pdf e un’immagine.
Come si presenta una CTA perfetta?
- Sintetica
- Invitante
- Posizionata in un punto strategico all’interno della pagina, solitamente above the fold
- Colore acceso, per attirare l’attenzione e risaltare all’interno della pagina
- Unica. All’interno di una pagina possono essere presenti altre chiamate all’azione. Se di minor rilievo cerca di usare un colore differente e meno acceso.
Non tralasciare il copy…
Frasi semplici e immediate. Incisive, facili da ricordare e persuasive.
Inizia la tua Call to Action con un verbo imperativo come chiedi SUBITO il tuo preventivo, contattaci ORA, acquista ADESSO, ecc.
Parola d’ordine: testare!
Per capire quale cta è più adatta al tuo target, più persuasiva e performate è necessario testare, testare, testare!
Testa colore, dimensione, font, posizione… solo così puoi costruire una CTA efficace sulla base dei risultati che hai ottenuto!