quel momento (piuttosto atteso) in cui scopriamo ciò che l’analista (veramente esperta) pensa dello stato della tecnologia e di Internet . E ‘ uno dei più importanti eventi annuali per il settore della tecnologia e del marketing, e forse uno dei pochi buoni motivi per mettere via la crema solare e accovacciarsi in casa questo fine settimana (anche se visto il ponte forse un giorno di sole ci scappa lo stesso).
Ma visto che qui a Riccione si vive di turismo ti vogliamo lasciare tutto il tempo per rilassarti al sole e abbiamo selezionato 5 punti centrali del rapporto che riguardano chi si occupa di content marketing.
1. Il settore è stato ribaldato a testa in giù dalla Tripletta: CONTENUTI + COMMUNITY + COMMERCE
Il contenuto sta infiltrando tutti gli aspetti del mondo imprenditoriale creando una tripletta micidiale integrandosi con le community e l’e-commerce. Meeker fa l’esempio di Houzz , idee per la casa e design. Il sito vende prodotti ed ottiene milioni di visite al mese attraverso la sua comunità ed i contenuti. La combinazione è efficace e capace di ribaltare l’approccio che i consumatori hanno con i tradizionali negozi di oggetti per la casa.
2. Siamo ancora lontani dall’apice dello sviluppo del mobile
La rivoluzione mobile è stata rapida, economica ed efficace , e sta cambiando sia – come che quanto – le persone consumano contenuti. Poiché questo sviluppo, è ben lontano dal suo apice aspettatevi che la curva verso l’alto continui a mantenersi fino al 100 % del mercato che oggi si attesta circa al 30% della penetrazione della telefonia mobile a livello globale .
3. Il mobile ha ancora un enorme potenziale (nascosto) per gli inserzionisti
Il mobile è ancora un canale pubblicitaria in fase di sviluppo come queste slide mostrano la crescita anno su anno da cellulare continua a salire bruscamente . Ma la spesa è ancora notevolmente inferiore a quella dei desktop, anche quando il tempo speso su mobile e desktop è convergente. Aspettatevi quindi per la pubblicità mobile una crescita continua che offrirà rendimenti sempre più rilevanti.
4. La condivisione di immagini e video sta esplodendo
La condivisione di immagini e video è in una fase di sviluppo esplosivo. Con sempre più piattaforme per la condivisione a disposizione, il ritmo di crescita si mantiene . Quest’anno, non c’è dubbio che un’altra piattaforma offrirà la possibilità di condividere video ed immagini continuando a crescere, in modo molto simile a quello che abbiamo visto con Instagram, Vine, Pinterest, e Snapchat quest’anno .
5. La televisione tradizionale e la Internet TV sono in rotta di collisione
I video stanno crescendo su YouTube ad un tasso fenomenale. In una slide, la Meeker sottolinea che le nuove stelle di YouTube ottengono decine di milioni di punti di vista e milioni di abbonati, a volte in poche settimane. Non abbiamo mai visto questo tipo di crescita in una piattaforma video prima d’ora. Il consumo di contenuti multi piattaforma inoltre non è un gioco a somma zero in quanto anche quando i consumatori aggiungono schermi al proprio elenco dei dispositivi, tendono a consumare ancora più contenuti rispetto a prima. Questa è un’ottima notizia per chi si occupa di content marketing.
Tradotto liberamente da The 5 Most Important Slides For Content Marketers From Mary Meeker’s Internet Report