Ad esempio, per Spotify – uno dei maggiori servizi si streaming musicale – è certamente sensato incorporare elementi audio e video per evidenziare la loro Unique Value Proposition, cioè la Proposta di valore che lo rende unico rispetto ai concorrenti.
Le statistiche dicono che i visitatori sono dal 64 all’85% più propensi all’acquisto grazie ai video. Però, ci sono alcune cose da considerare prima di intraprendere la strada del video eplicativo,
Il tuo Target può Effettivamente Vedere il Video?
Dove si trova il tuo target quando ricerca la tua Landing Page? Devi calcolare che l’ambiente e la circostanza in cui si trova il tuo potenziale cliente potrebbero incidere sul metodo di comunicazione ottimale con il quale comunicare il tuo prodotto nella Landing Page,
Per esempio, se il tuo target lavora in un ufficio dove è necessario mantenere il silenzio oppure ha attorno molta confusione, i video potrebbero essere proibiti oppure difficili da guardare.
Fattori come età, connessione internet scadente, oppure computer di vecchia data potrebbero impedire al tuo visitatore di cliccare play.
I video esplicativi non sono degli spot commerciali
Ripeti dopo di me… il mio video esplicativo non è uno spot commerciale …
Gli spot TV sono disegnati per stoppare quello che stai facendo e attirare la tua attenzione metra fai zapping tra i vari canali.
Con i Video Esplicativi, il visitatore ha già scelto il tuo canale, cioè la tua Landing Page. E clicca play perchè vuole saperne di più. Quindi mantieni la calma e non colpirlo con spot commerciali!
Come il video può migliorare l’esperienza?
Questo torna indietro alla prima domanda: “Che cosa può fare un video, che le immagini e il testo non possono?“.
Se non sai rispondere a questa domanda, allora aspetta a creare il tuo video.
Per un’azienda com Dollar Shave Club, il video mette in mostra l’humour dell’azienda per rendere interessate agli occhi dell’utente ciò che altrimenti potrebbe essere una premessa noiosa – e cioè rasoi spediti a casa a parture da un dollaro al mese.
Se ciò che vendi è difficile da capire, richiedere dimostrazioni o ha bisogno di una spinta in più per farlo comprendere dal tuo pubblico, allora il video è una strada da percorrere.
Ecco qualche esempio di Video Esplicativi ben fatti
Tratto liberamente da The Landing Page Optimization Guide You Wish You’ve Always Had, di Tommy Walker