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10 consigli per Dominare le Ricerche Locali su Google

Che cosa è il Local SEO? E’ l’attività di SEO (Search Engine Optimization, l’ottimizzazione delle pagine web per i motori di ricerca) dedicata a emergere nelle ricerche di una specifica area geografica, per permettere alle aziende che operano su un territorio ben definito di essere trovate all’interno delle ricerche online.

Scopo del Local SEO è far sì che nome, indirizzo, numero di telefono e sito Web dell’attività commerciale siano visibili e ben in vista per quante più persone hanno più probabilità di raggiungerlo ovvero che si trovano fisicamente più vicine

 

Il Local SEO è importante, se consideri che:

  1. 1 ricerca su 3 effettuata su Google è una ricerca locale
  2. 4 persone su 10 fanno una ricerca locale tutti i giorni.
  3. Il 70% di chi effettua ricerche on-line locali sta cercando aziende offline (vere… in carne ed ossa)

Tuttavia i siti web di molte aziende che operano localmente non sono ottimizzati correttamente per la ricerca locale, perdendo molti potenziali clienti. D’altra parte se i potenziali clienti non possono trovare il tuo sito web, per loro non esisti!

Come dominare le ricerche locali:

 

1. Inserisci le Parole Chiave Locali

È importante utilizzare le Location Keyword, cioè le parole chiave con il nome della tua località, nei title tag e nel titolo H1 delle tue pagine di prodotto per poter uscire tra i risultati delle ricerche degli utenti nella tua località.

2. Aggiungi il tuo NAP: name, address, phone

Il NAP si riferisce al nome della tua azienda, indirizzo e numero telefonico. È importante avere il tuo NAP ben visibile sul tuo sito e assicurati che sia sempre coordinato e aggiornato anche negli altri siti in cui il tuo NAP e citato.

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 3. Usa un Numero di Telefono Locale

È importante che il numero di telefono visualizzato sul NAP del tuo sito web sia un numero di telefono locale per l’area per cui vuoi comparire nelle ricerche locali.

4. Schema Markup

Google afferma che aggiungendo il markup di Schema.org al tuo sito, i motori di ricerca avranno una comprensione maggiore del contenuto delle pagine del tuo sito.

Quindi, la tua impresa locale può sfruttare questa strategia, semplicemente aggiungendo il markup geografico di Schema.org al tuo sito web per fare capire a Google che sei un business locale.

Schema.org è stata lanciata nel 2011 ed è un progetto nato dalla collaborazione tra Google, Microsoft e Yahoo! con lo scopo di migliorare il Web creando un vocabolario comune per la descrizione dei dati sul Web. Aggiungendo il markup schema.org alle pagine HTML del sito, le pagine del tuo sito potranno essere facilmente comprese dal web.

5. Rivendica le tue Citazioni

Le citazioni sono delle inserzioni del tuo business sui motori di ricerca e sui social media.

Solitamente li puoi trovare in Facebook, Google, Bing, Yelp e Forsquare, ma esistono molti altri siti. Dovresti rivendicare queste inserzioni in siti come questi e dare anche un’occhiata ai siti locali della tua area geografica per farti inserire, se non sei già presente.

6. Backlinks di Qualità

Per il SEO tradizionale, l’autorità del tuo dominio è ancora un fattore importante per il ranking nelle le ricerche locali. L’autorità del tuo dominio rispecchia la performance del tuo sito nei risutalti di ricerca su Google.

Attirando i link di alta qualità al tuo sito da parte di domini autorevoli, puoi aumentare l’autorità del tuo dominio web e il posizionamento dei risultati di ricerca.

7. Link da siti Web Locali

È bene ottenere collegamenti al tuo sito da altri siti web rilevanti a livello locale, anche se hanno un’autorità di dominio bassa. Se sono influenti nella tua zona, allora cerca di ottenere un link.

8. Pagina di Google+ Local

Google+ fornisce alle aziende locali un’enorme opportunità di apparire nei risultati di ricerca locali. Le imprese locali devono rivedicare la loro pagina Google+ Local e assicurarsi di dare quante più informazioni possibili tra cui l’aggiunta di immagini e orari di apertura.

9. Recensioni

Ovviamente le recensioni positive online aiutano la tua attività e possono influenzare i potenziali clienti a scegliere il tuo business.

Le recensioni possono migliorare il ranking nei risultati di ricerca di Google. I commenti sulla tua pagina di Google+ Local sono i più importanti. Cerca anche di ottenere recensioni su siti come TripAdvisor, o nei siti in cui il tuo target può ricercare opinioni sul tuo settore.

recensioni

È importante rimuovere le barriere e richiedere ai tuoi clienti di lasciare una recensione, quindi inizia a chiedere le loro opinioni direttamente e invia loro un link dove possono scriverla.

10. Mobile

Le ricerche locali e le ricerche mobile vanno di pari passo. Gli utenti mobile sono importanti per la tua attività. E 9 su 10 ricerche effettuate da mobile diventano azione.

Pertanto è importante trasformare il tuo sito mobile friendly. Assicurati di avere un sito dinamico e di inserire un pulsante call to action – chiamata all’azione e per il mobile, una click call per il tuo numero di telefonoche permette di cliccare e telefonare subito.

Un suggerimento in più! Utilizza i video

Cogli l’occasione e sfrutta “l’amore” che Google ha per i video. Usando i video sul tuo sito ti permetterà di comparire nei risultati di ricerca con la miniatura del tuo video.

LocalSEO

Econsultancy ha scoperto che avere video migliora le percentuali di click dalle ricerche effettuate su Google di oltre il 41%. Gli utenti sono letteralmente attratti, il che significa che sicuramente è per te possibile ottenere più click al tuo sito web sfruttando la potenza dei tuoi filmati.

 

Da Mariavittoria Barboni – liberamente tratto da: 10 Tips To Dominate Local Search On Google

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