Secondo Jon, per presentare un’offerta valida per più clienti è necessario concentrare il proprio focus su questi tre aspetti:
- Il numero di percorsi per ottenere la conversione
- La presenza di Titoli e Sottotitoli per guidare il cliente
- La sequenza di contenuti
1. Controlla il Numero di percorsi per ottenere la Conversione
Ecco la prima Landing Page analizzata.
Questa Landing Page è stata costruita con un unico percorso di conversione, sicuramente non ottimale per soddisfare le esigenze di più clienti.
Nella riprogettazione di questa Landing Page (che vedi qui sotto), il team di MECLABS ha aumentato le possibilità di scelta creando tre blocchi distinti. Hanno anche utilizzato un’intestazione “pilota” per i singoli blocchi. La riprogettazione ha determinato un aumento del 25% nella percentuale di click.
2. Aggiungi Titoli e Sottotitoli per guidare il Cliente
In questo esperimento, il team di MECLABS ha ipotizzato che il numero di percorsi per ottenere la conversione non soddisfava le esigenze di più clienti.
In questa rivisitazione, il team di MECLABS ha ridotto il numero di percorsi necessari a raggiungere la conversione e ha inserito dei sottotitoli che aiutano il cliente a illustrare i benefici del servizio/prodotto. Questi cambiamenti hanno portato un aumento delle conversioni del 32,4 %.
3. Organizza la Sequenza di Contenuti
In questa landing, Jon di MECLABS ha ipotizzato che il posizionamento del contenuto disperdesse l’attenzione del cliente.
Spostando i blocchi di contenuto presenti a fondo pagina e inserendo un sottotitolo utile a illustrare i benefici del prodotto/servizio, si è riusciti ad aumentare il numero di click del 181%.
Che cosa ti serve conoscere
Testando questi cambiamenti ti può aiutare a scooprire il numero migliore di percorsi, i titoli e sottotitoli ideali e la migliore composizione dei tuoi contenuti.
I test sono lo strumento più efficace per migliorare il processo di conversione delle tue Landing Page. Come ricorda Jon:
“L’obiettivo del marketing non è la semplicità, è la chiarezza“.
Mantenendo il messaggio della tua Landing Page, il suo design e il layout facili da comprendere, sarà immediato per il tuo visitatore capire quale azione tu vuoi che compia sulla tua pagina.
Tratto liberamente da Landing Page Optimization: 3 template design changes to help you serve multiple customer types