Dopo questa nuova implementazione, il testo passa in secondo piano perché tutta l’attenzione ruota intorno alle immagini. Ma che cosa significa tutto questo?
Ecco un post tradizionale su Twitter basato sul testo:
… ed ecco un Tweet con le immagini:
A prima vista, questo è un grandioso miglioramento, ma analizziamo meglio per capire come questa novità possa produrre coinvolgimento, conversione e nuovi contatti.
Che cos’è l’A/B test?
Voglio spiegarti qual è il concetto che ruota intorno all’A/B test, per chi non ha una certa familiarità con una delle tattiche più comuni del marketing.
HubSpot per condurre questo test, hai comparato due variabili: i tweet con le immagini e i tweet senza immagini.
La metodologia per il test
Come esperimento, HubSpot ha programmato l’uscita di 36 tweet in una settimana.
Per fare l’A/B test,
– metà dei tweet (cioè i primi 18) erano costituiti da solo testo (utilizzando il titolo del blog post senza nessuna modifica).
– l’altra metà dei tweet (gli altri 18) sono stati utilizzati gli stessi post con lo stesso contenuto con l’unica differenza di aver allegato un’immagine, oltre al titolo e il link.
Per garantire un risultato preciso, i tweet sono stati postati con lo stesso contenuto in giorni differenti ma nello stesso momento della giornata.
Maggiore attività per i Tweet con le Immagini
I risultati del test sono stati moto chiari. È possibile vedere la differenza di coinvolgimento già dall’immagine che hai visto qui sopra, ma è solo un esempio. In media, ecco ciò che è stato trovato dopo questo esperimento:
- Aumento del 36% di click
- Aumento del 41% di retweet
- Aumento del 48% nei segnalazione tra i preferiti
- Aumento del 31% di visite
- Aumento del 33% del tasso di conversione di visitatori in contatti
- Aumento del 55% di contatti
Implementa le tue Immagini nei Tweet
Con un incremento del 55% di contatti, so per certo che proverai a testare le immagini per il tuo account!
È importante tenere a mente che per ottimizzare le immagini su Twitter ci sono criteri completamente diversi da Facebook e Instagram.
Invece di un quadrato perfetto, l’immagine dove essere caricata con un rapporto di 2:1 (a partire da 438*219 pixel per la risoluzione standard).
Inoltre è bene tenere d’occhio la frequenza quando si pratica questo test per non coinvolgere chiunque in modo sbagliato.
L’impatto sulla tua Campagna
Molti brand si stanno avvicinando a questo nuovo aggiornamento di Twitter. È meglio non postare troppe immagini relative al tuo brand per non rischiare di allontanare i tuoi follower.
Il consiglio? Inizia gradualmente, raccogli prima informazioni sul tuo pubblico e poi decidi di aumentare la frequenza dei tuoi tweet aggiungendo le immagini se hai riscontrato successo in questa strategia.
Ha già sperimentato le immagini nei tuoi post in Twitter? Raccontaci i tuoi risulati!
Da Mariavittoria Barboni – Liberamente tratto da: A/B Test Finds 55% Increase in Leads When Images Added to Tweets