Che cosa è la Psicologia dei Colori e perché ti dovrebbe interessare?
La Psicologia dei Colori è l’esplorazione dell’impatto che i colori hanno sulle percezioni, sulle reazioni e sulle emozioni. In termini di pubblicità e marketing, il colore viene usato per aumentare l’interazione, suscitare una reazione desiderata e creare un feeling speciale relativo al tuo brand e prodotto.
Il colore attinge nella parte più inconscia del nostro cervello. Se vediamo il colore rosso per esempio, questo ci suscita eccitazione, il nostro battito cardiaco inconsciamente si velocizza. Vediamo il colore verde e ci sentiamo rassicurati, genuinamente perché il verde indicava l’acqua e la vita per l’uomo primitivo.
I pubblicitari più esperti sanno che sono spesso le piccole cose ad avere il maggiore impatto:
- Cambiare una CTA (Call to Action – invito all’azione) su una tua Landing Page (pagina di ingresso al sito) da verde a giallo, per esempio, può aumentare il tasso di conversione del 14,5%.
- Aggiugnere un bordo colorato intorno al tuo Banner Pubblicitario su Facebook può far raddoppiare il suo CTR (Click Through Rate – Percentuale di Click).
- Il viola è il colore preferito dal 23% delle donne e dallo 0% degli uomini.
Mentre non esiste il “colore migliore per aumentare le conversioni”, ci sono alcuni colori preferiti e altri colori che sappiamo possono suscitare un’emozione o una risposta psicologica nella maggior parte delle persone. Molte di queste reazioni sono influenzate anche dalla località o dal paese di provenienza.
I Colori
Il Blu
Il blu è il colore preferito dalla maggior parte delle persone, sia per entrambi i sessi che per tutte le fasce di età (il 35% delle donne e il 57% degli uomini). Crea una sensazione di fiducia e di sicurezza. L’azzurro calma mentre il blu scuro denota professionalità e sincerità.
La marca Head & Shoulders usa il blu per i suoi annunci su Facebook. Il target comprende differenti età e entrambi i sessi, dando la sensazione di affidabilità e aumentando i loro click.
Come devi usare il colore blu:
- È bene utilizzare il blu come primo colore sole se includi anche accenni di colori come l’arancio, il rosso o il giallo all’interno del tuo annuncio.
- Il blu è usato da grandi aziende informatiche come IBM, HP, Dell, Facebook perché simboleggia l’intelligenza, l’efficienza e la logica. Se il tuo business vuole comunicare questi valori, tieni in considerazione il blu.
- Usare esclusivamente il blu e il bianco per gli annunci su Facebook ti farà correre il rischio di non essere visibile, confondendoti con i colori di Facebook.
- Se stai vendendo cibo, non usare il colore blu perché molte persone lo associano alla muffa. Oltre i mirtilli, c’è molto poco in natura di commestibile che abbia il colore blu e nei test capita molto frequentemente che le persone si rifiutino di mangiare cibi sani sani e colorati di blu, e quelli che lo fanno dicono di sentirsi male.
Il Verde
Associato alla ricchezza e alle tematiche ambientali, il verde è il colore più semplice per gli occhi da processare. Il verde significa anche azione positiva e affermazione (pensa al verde del semaforo, verde significa “vai”).
Il verde e il verde acqua sono il secondo e il terzo colore preferito rispettivamente tra gli uomini e le donne.
Come puoi usare il colore verde:
- L’obiettivo principale del colore nelle pubblicità è quello di guidare una certa emozione semplicemente per attirare l’attenzione. Il Verde pallido che PerfectAudience ha usato qui sotto non attrae l’occhio e crea una completa mancanza di urgenza.
- Le sfumature di verde acceso, più scuro e vibrante sono ideali perché contrastano bene, ma mai come l’arancione o il rosso.
- L’utilizzo del verde acqua può essere testato in un’offerta o codice sconto o coupon
Qualcosa su cui riflettere
Il nero è associato al lutto nei paesi occidentali, mentre il bianco è lutto in molti paesi orientali e il nero significa vita. Le donne giapponesi usano l’abito bianco nel loro matrimonio non come simbolo di purezza ma per rappresentare la rottura (morte) del rapporto con la propria famiglia d’origine.
Il Viola
Il viola è associato alla calma, alla femminilità e alla ricchezza. È il secondo colore più popolare tra le donne. È interessante notare che più le donne invecchiano più aumenta la loro simpatia per questo colore.
Come devi usare il colore viola:
- Il consiglio è di usare il viola solo se il target sono le donne.
- Se ail tuo annuncio su Facebook parla di aumentare i profitti o il ROI, usa il colore verde o il viola per comunicare ricchezza.
- Se il tuo target è over 60 utilizza solo il viola, il verde o il blu.
Il rosso
Il colore rosso è associato alla passione, all’entusiasmo e all’urgenza. È un colore pericoloso nella pubblicità perché molte persone associano il rosso alla negatività e all’errore. Tuttavia il rosso attira molto l’attenzione dando l’impressione che il tempo passi più velocemente (causa un’alterazione dei battiti cardiaci) facendo agire in situazioni in cui non si vorrebbe.
Come puoi usare il rosso:
- È bene non utilizzare il rosso in annunci pubblicitari su Facebook. Le persone ritengono che sia un colore troppo intimidatorio, forte ed invadente.
- Usa il rosso per attirare l’attenzione su alcune parti del tuo annuncio, come attorno alle CTA (Call to Action), ad una proposta di valore o semplicemente un bordo.
- Il rosso è sicuramente un ottimo colore da utilizzare in contrasto ad altri colori più professionali come il grigio scuro, il blu e il verde.
Il Nero
Il colore nero è potente, elegante e intellettuale. Il nero indica la permanenza, la sincerità e la raffinatezza. Se usato troppo può essere pericoloso, ma se combinato con altri colori più chiari può comunicare professionalità e raffinatezza.
Come puoi usare il nero:
- Il nero dev’essere usato se vuoi creare un brand che trasmetta sincerità. Se vuoi promuovere il tuo business come divertente e coinvolgente è meglio restare alla larga dal nero come colore primario.
- Se stai cercando di creare una personalità divertente e coinvolgente usa tonalità dell’arancio, del rosso, verde e blu con un tasto nero.
L’Arancione
Il colore Arancio cattura l’attenzione, è luminoso, solare ed è uno dei colori più popolari per le landing page e per le Call to Action. Avendo una reputazione di colere caldo e accogliete è stato troppe volte associato con ingenuità a mancanza di professionalità.
Come puoi usare l’arancione:
- Accostare l’arancione ad altri tre colori vivaci come il verde o l’azzurro è estremante efficace per catturare l’attenzione.
- L’arancione è uno dei colori che cattura più l’attenzione negli annunci su Facebook, viene usato intorno alle Call to Action e come bordo intorno a prodotti meno accattivanti visivamente.
I Contrasti
I contrasti sono essenziali per lavorare con gli annunci di Facebook. L’occhio umano è naturalmente attratto dai contrasti. Questo può essere un fattore positivo o negativo, dipende dai colori. Per esempio, associare il nero con il giallo fa pensare al veleno (calabroni o il simbolo della radioattività).
Utilizzare colori ben contrastanti sul tuo annuncio di Facebook ti potrà far raggiungere al tuo annuncio un successo enorme.
Diamo un’occhiata ad uno dei più famosi casi di studio recenti:
Nel 2010, Paras Chopra a condotto per 4 settimane un test multiplo che è stato più volte utilizzato come esempio del potere del contrasto tra colori.Per 4 settimane ha testato le performance di 12 diverse combinazioni di Call to Action e link descrittivi.
L’opzione n. 10, con il maggiore contrasto in termini di colori, tonalità e dimensione tra Call to Action e link descrittivo ha generato un tasso di conversione pari al 60% in più, con un tasso di affidabilità del 99%.
Sfumature e Tinte
Gli studi mostrano che gli uomini preferiscono colori vivaci rispetto alle donne, mentre le donne hanno una preferenza per i colori soft. Questo è importante da tenere a mente quando ti rivolgi al tuo target per gli annunci su Facebook.
Conclusioni
Quando si decide di creare un annuncio pubblicitario su Facebook, i colori hanno un impatto sulla mente e sulle azioni delle persone a cui ti rivolgi e quindi è bene ponderare e scegliere i colori giusti.
Da Mariavittoria Barboni – Liberamente tratto da: The Psychology Behind a Successful Facebook Ad Part 1: Color