landing-page.jpg

Le 6 Regole per fare Decollare le tue Landing Page

Prova a pensare…hai passato intere settimane a ricercare la più completa lista di parole chiave inimmaginabile; hai inserito titoli accattivanti, testi per le meta description o per gli annunci pubblicitari  degni di una nomination per il premio Pulitzer; hai dedicato una buona parte del tuo budget per attirare i visitatori sul tuo sito web. Sforzo coraggioso, ma non abbiamo ancora finito.

A cosa serve tutto questo duro lavoro impiegato nel SEO (Search Engine Optimization) o nei PPC (Pay Per Click), se le tue Landing Page non sono progettate in maniera adeguata? La Landing Page è il volto del tuo brand e rappresenta tipicamente la prima interazione che hai con i tuoi potenziali clienti. Ti conviene fare una buona prima impressione, se vuoi ottenere il massimo dal tuo SEM!

Good_first_impression

Pensa a che cosa è una Landing Page e qual è il suop scopo quando procedi alla sua ottimizzazione. Ci sono tantissime ragioni per convogliare utenti verso il tuo sito. E’ vitale che tu pensi al perchè stai portando qualcuno al tuo sito quando inizi a ottimizzare le tue pagine.

Tieni a mente le seguenti Best Practice (Buone pratiche) mentre sei all’opera per disegnare le tue Landing Page.

1. La Landing Page rappresenta la Proposta di Valore della tua azienda

Ogni azienda cerca di offrire una soluzione speciale per un potenziale problema. Pensa alla tua Unique Value Proposition, cioè a ciò che distingue il tuo prodotto o servizio dalla concorrenza ed elenca dettagliatamente questi benefici, così da facilitare i visitatori nella scelta.

2. La Landing Page mantiene delle promesse

I pubblicitari e gli specialisti del marketing utilizzano buona parte del loro tempo per trovare le parole giuste per attirare dei potenziali clienti che navigano tra i risultati di ricerca. Quella promessa che ha portato un click sul tuo link o annuncio deve essere rispettata anche all’interno della tua Landing Page.

3. La Landing Page raggiunge gli Obiettivi

Quando crei una Landing Page il tuo obiettivo è sempre lo stesso: vendere un prodotto/servizio oppure semplicemete  avviare una nuova conversazione con un potenziale cliente. Questi obiettivi, o conversioni, devono essere tenuti sempre in considerazione quando si progetta una landing page. Utilizza all’interno della tua Landing Page delle chiare Call To Action (inviti all’azione) che catturano immediatamente l’attenzione dei  tuoi visitatori.

4. La Landing Page è ottimizzata per Parole Chiave mirate

Tutti gli elementi testuali della pagina dovrebbero concentrarsi sulla lista di parole chiave individuate. Il concetto di parole chiave è molto importante per favorire l’ottimizzazione all’interno dei motori di ricerca e nelle tue campagne PPC e ti aiuta a creare una Landing Page che si posiziona in alto nei risultati di ricerca (SERP – Search Engine Result Page). Questo signigfica utilizzare opportunamente le Parole Chiave nei title, titoli h1, URL, alt e descrizioni delle immagini e all’interno dei contenuti della pagina. Per approfondire: leggi Oltre le strategie di SEO.

5. La Landing Page mostra le informazioni rilevanti nella prima metà di schermo (evitando lo scorrimento di pagina)

Perché mantenere tutte le informazioni importanti nella prima metà di schermo? Perché l’attenzione del visitatore diminuisce gradualmente con le azioni che compie all’interno della tua pagina e pertanto è fondamentale inserire tutti gli elementi utili ad ottenere la conversione (Call To Action, benefici, richiesta informazioni ecc…) nella prima metà di schermo.

6. La Landing Page non è mai “finita”

Traccia le azioni sulla tua Landing Page, analizza le conversioni, testa ciò che accade quando aggiungi, sposti o cancelli gli elementi dalla pagina. Quindi, dovresti sempre effettuare sulle tue Landing Page e cercare di migliorare le loro performance.

 

Ecco alcuni Buoni Esempi di Landing Page:

Tieni a mente che non cèà una unica soluzione per una Landing Page. Le tue Landing Page dovranno costantemente evolversi grazie ai risultati che ottieni dai test e dai dati sulle performance. I seguenti suggerimenti ti possono fare andare nella giusta direzione, ma il layout finale e il design saranno “farina del tuo sacco”!

Esempio 1: Landing Page semplice

schema-landing1

Esempio 2: Landing Page con Form da Compilare

schema-landing2

Esempio 3: Landing Page multiprodotto

 

landing-page3

 

 

Tratto liberamente da 6 Landing Page Optimizations You Need to Know

 

 

 

Conversioni DigitaliLe 6 Regole per fare Decollare le tue Landing Page
Share this post