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Mobile Ecommerce: come Migliorare l’Esperienza Mobile dei tuoi Visitatori

Scusami se mi sono dilungato troppo ma se sei arrivato qui è perchè vuoi conoscere come scrivere un testo efficace per la versione mobile del tuo Ecommerce. Qualcuno ti dirà che scrivere una versione mobile di un Ecommerce è difficile…lo schermo è piccolo…i contenuti e i campi da compilare sono tanti.

Ma siamo reali: lo smarthphone è una piccola scatoletta ricca di emozioni.

E’ la tela perfetta, il luogo ideale per ogni rivenditore per aumentare il suo business. Dopo tutto, le vendite/processo di acquisto sono guidati dalle emozioni. Quindi, qual’è il posto migliore per posizionare il tuo messaggio – il tuo prodotto – se non all’interno di quei piccoli ma potentissimi schermi?

Scopriamo insieme come scrivere un testo emozionale all’interno del tuo Mobile Ecommerce.

Prima di tutto: avete bisogno di una versione Mobile del vostro Ecommerce?

Oltre l’80% delle persone riesce a superare un’ esperienza negativa del sito mobile, ma un buon 40% (fino a un 60%) delle persone controllano sempre la versione mobile dei siti web concorrenti se il tuo è una schifezza. A meno che la tua strategia preveda di spingere le persone proprio dai tuoi concorrenti è necessaria una versione mobile-friendly del tuo sito.

Come fai a creare una versione mobile-friendly del tuo sito? Principalmente hai tre opzioni da seguire:

1. Utilizzare un Responsive Design per il tuo sito principale/desktop. Se hai un sito Responsive  il contenuto del tuo sito si adatterà alle diverse dimensioni dello schermo. Quindi non c’è bisogno di costruire un sito dedicato appositamente per i dispositivi mobile. Ma ecco il rovescio della medaglia: la versione che stai proponendo è una versione pensata per desktop con esigenze, aspettative, tempo a disposizione, diverse da quelle del mobile.  Allora perché dobbiamo trattarli tutti allo stesso modo?

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www.woothemes.com

 

2. Proponi il contenuto dinamicamente. E’ possibile definire un contenuto specifico per ogni dispositivo X dinamicamente. In sostanza, si progetta un’esperienza base del sito in grado di adattarsi a tutti i dispositivi definiti, sia che si trovino sul proprio desktop, sia su iPad Mini che Samsung Galaxy S4 ecc…

3. Creare un sito mobile distinto. Questo è un sito progettato appositamente per cellulare, spesso realizzato in HTML5, che appare come qualcosa di simile a www.ansa.it/mobile/, m.repubblica.it/mobile/. Quando si parla di scrittura di un sito e-commerce per mobile, questo è ciò di cui stiamo parlando.

Se il tuo sito non è Responsive e non sta proponendo un contenuto dinamico, è necessario creare un sito mobile distinto.

Perchè?

Perché, che ti piaccia oppure no, la maggior parte delle persone che possono permettersi di acquistare un prodotto, utilizzano il proprio dispositivo mobile per acquistarlo. Secondo questo studio, l’uso dello smartphone è cresciuto dell’81%  dall’anno scorso e i tablet stanno generando un traffico di 2,4 volte superiore allo smartphone. Questo studio ha mostrato inoltre che il 67% degli utenti in possesso di uno smartphone controlla i propri telefoni per i messaggi anche quando il telefono non vibra, mentre quasi il 50% dorme con il proprio telefono vicino al letto (pure io! ).

Quindi SI! Il mobile deve essere preso in considerazione da tutti quelli che vogliono aumentare il proprio business online, proprio come te.

Certo, certo, la gente sta ancora utilizzando i loro computer portatili per completare gli acquisti e fare ricerche dettagliate. Proprio Google ha rilevato che il 31% delle persone che inizia a fare acquisti sul proprio telefono poi termina l’acquisto su un dispositivo più grande.

Dall’analisi degli Analytics del tuo sito puoi certamente capire quanto sia importante il mobile nella tua attività. Infatti puoi visualizzare tutti i dispositivi utilizzati per completare l’operazione di acquisto. Se una percentuale significativa delle tue conversioni avviene da mobile credo sia necessario focalizzare l’attenzione su come migliorare l’esperienza mobile dei tuoi clienti.

 

Il punto di partenza per creare il tuo sito Mobile Ecommerce

Non iniziare con la creazione del tuo sito per desktop. Per favore. Il tuo sito mobile non è una versione “baby” del tuo sito desktop. Questa è la regola numero uno.

Quindi, da dove si inizia? Hai 2 opzioni da poter seguire:

1. Inizia con quello che vuoi far fare ai tuoi utenti

2. Inizia con quello che i tuoi utenti vogliono fare

Molte volte i visitatori del tuo sito web si sentono disorientati, specialmente quelli che entrano per la prima volta nel tuo sito,  e quindi hanno bisogno di una “spintarella” in più verso i tuoi obiettivi. Ma questa logica va sempre bene?  E’ giusto pensare che i nostri obiettivi di business passino in primo piano anche su un dispositivo come l’ iPhone?

Ricordati: lo smarthphone è una piccola scatoletta ricca di emozioni.

Pensare Mobile è forse il primo modo veramente efficace per collegarsi personalmente con i tuoi clienti. Detto questo, è anche vero che un telefono cellulare non è certamente uno spazio accogliente e tollerante per i nostri contenuti. Per avere il senso di quanto poco tempo abbiamo a disposizione per afferrare i nostri visitatori su siti mobile, considera il numero di micro-passi che serve per cercare i contenuti di una pagina web sul tuo desktop rispetto al tuo telefono:

Desktop

  1. mano rilassata sul mouse
  2. utilizzo della barra di scorrimento (o rotellina del mouse)
  3. eventuale pressione del mouse per trascinare la barra di scorrimento
  4. lettura rilassata del contenuto
  5. rilascio del mouse

Mobile

  1. Dito rilassato sullo schermo
  2. Swipe (slittamento del dito per scorrere tra i contenuti)
  3. Guarda i contenuti al volo

Sì, quelli sono micro-passi, ma sono micro-passi REALI.

L’esperienza desktop ci porta ad essere utenti notevolmente più pazienti rispetto al mobile. Questo si riflette senza dubbio sulle difficoltà per il copywriting nel scrivere contenuti efficaci per un sito mobile Ecommerce.

Quindi da dove iniziamo? Devi iniziare con ciò che i visitatori vogliono fare nel momento esatto in cui vogliono farlo.

Nella Mobile Experience il contesto è tutto. Nel mondo desktop, non ci si deve preoccupare molto del contesto perché, in generale, gli utenti desktop si trovano su una scrivania, sia che si trovino al lavoro che a casa, a volte sono sui loro computer portatili negli aeroporti o bar, ma è l’eccezione piuttosto che la regola.

Gli utenti mobile potrebbero trovarsi ovunque quando entrano all’interno del tuo sito. Non mi stupirei di trovarli così:

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La soluzione più ovvia  per capire dove sono i tuoi visitatori è chiederglielo. Come?  Semplicemente inserendo una domanda sul tuo sito mobile che chiede qualcosa tipo:

Ciao. Dove sei adesso?

Poiché l’immissione dei dati non è un’attività così intuitiva su mobile è preferibile utilizzare una soluzione a elenco come:

Ciao! Dove ti trovi adesso?

o Un negozio
o Un bar
o Casa
o Scuola
o Lavoro
o Nessuno di questi luoghi

Capire da dove ti sta guardando il tuo visitatore ti aiuterà a capire anche quale tipo di contenuto può essere più intelligente mostrargli. (ricorda che stiamo parlando di Ecommerce, non di social network o altro).

Un percorso di acquisto molto articolato multi-dispositivo

Un dato molto interessante analizzato nel rapporto di Google sulle abitudini di acquisto dei nostri utenti ci mostra quanto sia articolato questo processo:

– il 65% inizia proprio dai nostri amati Smartphone per poi continuare un 61% su pc/laptop e un 4% su tablet

– il 25% che inizia da pc/laptop continua con un 19% su smartphone e un 5% su tablet

– l’11% che inizia da tablet continua con un 10% su pc/laptop

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Per ottimizzare al meglio le nostre conversioni è giusto fissare degli “obiettivi di conversione” per ogni dispositivo. 

Ecco alcuni degli obiettivi per i visitatori provenienti da smartphone:

  • Localizzatore del negozio
  • Download dell’applicazione
  • Condivisione con altri
  • Invio mail
  • Creazione di un account

 

Cosa fare e non fare nei “Piccoli Schermi”

Per scrivere su mobile la miglior “linea guida” è quella proposta da Leo Burnett che si basa su questo principio:

“Ecco cosa abbiamo. Ecco che cosa farà per voi . Ecco come ottenerlo. “

Ricordatevi sempre l’importanza del “come ottenerlo”: rappresenta l’invito all’azione per i vostri clienti. L’ invito all’azione deve essere sempre presente in ogni pagina del tuo Ecommerce. Altri consigli utili sono:

  • Inserisci la chiamata primaria all’azione nella prima schermata (evitando lo scorrimento di pagina)
  • Tutti i collegamenti di testo devono essere di una lunghezza abbastanza lunga facile da cliccare
  • Le dimensioni dei bottoni devono essere superiori a 50 × 50 pixel
  • Utilizza le  jQuery per ottimizzare le funzionalità touch/swipe
  • Assicurati che le cose che sembrano cliccabili siano davvero cliccabili
  • Riduci al minimo la possibilità di compilare manualmente dei moduli di inserimento
  • Servi i contenuti sulla base della posizione del tuo utente
  • Consenti l’accesso e la creazione di account tramite Twitter e Facebook
  • Dai la possibilità di visualizzare i prodotti inseriti nel carrello da mobile anche da desktop

 

Cosa devono trovare i tuoi visitatori nel tuo sito Mobile Ecommerce

Ecco un breve checklist che ti aiuterà a capire alcuni degli elementi

  • Una barra di ricercaJCrew-In
  • Un semplice menu di navigazione (espandibile)
  • Una navigazione che ti permetta di vedere “in pila” tutti i prodotti
  • Pulsante: Trova un negozio
  • Pulsante: Dettaglio prodotti
  • Le stelline per la valutazione del prodotto
  • Recensioni degli utenti
  • Un link che ti permetta di passare alla visualizzazione desktop

 

Avete altri suggerimenti per migliorare l’esperienza utente dei vostri visitatori?

 

Tratto liberamente da: Mobile Ecommerce Copywriting: How to be a welcome addition to your visitors’ mobile experiences

Conversioni DigitaliMobile Ecommerce: come Migliorare l’Esperienza Mobile dei tuoi Visitatori
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