1. La qualità è bassa
Ci sono molte possibilità di produrre video dall’aspetto professionale a basso costo. Bisogna però assicurarsi che la qualità del filmato video e audio, sia molto alta. Se il tuo video non una buona risoluzione (le immagini sono sgranate) o le parole sono difficili da capire, questo potrebbe infastidire i visitatori, far stoppare il video e abbandonare il tuo sito.
2. Manca il pulsante Play
Avere un pulsante di riproduzione è il segnale più forte di chiamata all’azione che un video può avere. Se il tuo video manca di questo comando, non invita il pubblico a cliccare per visualizzare il video.
3. Un titolo e una descrizione non accattivanti
Il tuo video web ha bisogno di avere un titolo forte e descrittivo così il tuo pubblico è già informato sui contenuti e sull’argomento che starà per guardare. Questi sono gli elementi più importanti del tuo video per coinvolgere l’utente e spiegare loro il motivo per cui guardare il video.
4. L’anteprima del tuo video sono poco “attraenti”
La prima cosa che le persone vedranno prima di decidere se guardare o meno il video, è l’anteprima del tuo video. Se questa non risulta essere interessante sicuramente anche il tuo video lo sarà! Assicurati che le anteprime associate al tuoi video siano belle ed esplicative per invogliare le persone a premere play.
5. Nessuno riesce a trovarti!
Quand’è l’ultima volta che hai dato un’occhiata ad Analytics e capito il percorso dei visitatori sul sito?
Se non sai qual è la pagina più visitata dove inserire il tuo video web, sicuramente i risultati sperati non verranno raggiunti. Il tuo video dev’essere visibile, preferibilmente nella prima schermata in homepage, per cominciare a vedere le conversioni reali.
Con i video il principio fondamentale che ne guida la costruzione è convincere le persone a visualizzare il video e condividerlo. Questo è un ottimo modo per informare i tuoi potenziali clienti sulla tua azienda, sui prodotti o sui tuoi servizi.
Anche se non è sempre facile, questi 5 suggerimenti potranno aiutarti a migliorare il tuo video e le tue conversioni.
Da Mariavittoria Barboni – tratto liberamente da: 5 Reasons Why Your Web Video Isn’t Converting Viewers into Customers