Ci sono un sacco di buoni motivi per vedere cosa stanno facendo i tuoi concorrenti. È possibile:
- Prendere ispirazione per nuovi modi di connettersi con i clienti e, quindi, migliorare la fidelizzazione dei clienti.
- Scoprire se i concorrenti stanno facendo qualcosa in più di te.
- Sbirciare la strategia di marketing e di ottimizzazione per vedere cosa si può applicare alla tua strategia.
Ci sono decine di strumenti di marketing che probabilmente stai già utilizzando per monitorare le tue performance. Questi possono essere utilizzati per ottenere informazioni sulla concorrenza.
Voglio lasciarti il piacere di scoprire le potenzialità di ognuno di essi con un semplice click.
Strumenti di Monitoraggio Advertising
Vuoi sapere dove i tuoi concorrenti stanno facendo pubblicità in modo da poter fare la stessa cosa? Vuoi sapere quali parole chiave stanno utilizzando? Se vuoi ottimizzare le tue campagne display/PPC , ecco una serie di tool che ti aiuterà nella tua tua strategia web:
Strumenti di monitoraggio per le parole chiave
Correlati agli strumenti di monitoraggio degli annunci ci sono quelli che aiutano a controllare le parole chiave utilizzate dai vostri concorrenti nelle loro campagne di search marketing. Ecco i migliori:
Link Popularity e Backlink Tools
Tutti gli strumenti utilizzati per controllare chi linka il tuo sito possono essere utilizzati per la ricerca a ritroso dei tuoi concorrenti. Tutto quello che dovete fare è inserire il loro URL. Ci sono decine e decine di strumenti ma i migliori tre sono questi:
Web Ranking Tools
Come sono le persone che interagiscono con i siti dei vostri concorrenti? Vediamo ora una serie di strumenti per l’analisi dei dati web dei tuoi concorrenti.
Monitoraggio e Menzioni
Ecco sei validissimi strumenti utili per il monitoraggio del proprio brand ma anche per il monitoraggio dei tuoi concorrenti nei social media:
Strumenti di Social Engagement e di Social Sentiment
Questi nuovi strumenti ti aiuteranno a vedere come i tuoi concorrenti si stanno applicando nell’engagement dei clienti e quali sono le loro parole chiave di successo:
Un buon Mix
Ci sono alcuni strumenti che non rientrano in alcuna delle categorie appena viste ma possono fornire informazioni aggiuntive su ciò che i vostri concorrenti stanno facendo:
: ti permette di scoprire la tecnologia utilizzata nei siti dei tuoi concorrenti: server, cms, analytics e tanto altro.
: fornisce una suite di strumenti gratuiti che ti aiuta a misurare e analizzare i tuoi sforzi di marketing in termini di social media, SEO, lead generation, e mobile.
: un tool completo per l’analisi dettagliata dei tuoi dati. Fornisce un ottimo strumento di analisi dei social media con ben 35 diversi report. E’ possibile una prova gratuita. Successivamente il costo è di 500 $ al mese.
: sei curioso di vedere com’era il sito dei tuoi concorrenti 20 anni fa? Con questo simpatico tool online puoi vedere lo storico dei siti web.
: scopri il segreto sulle campagne email dei tuoi concorrenti, trend, idee…Il costo di questo tool è di 747 $ l’anno.
Considerazioni finali: altri modi per spiare la concorrenza
Non dimenticate che ci sono altri tre modi per scoprire cosa stanno facendo i concorrenti, e sono tutti gratuiti.
- Seguili sui social media, aggiungili ad una lista o gruppo di interesse.
- Iscriviti a loro blog in modo da poter vedere che tipo di contenuti utilizzano.
- Iscriviti alla loro newsletter, che senza dubbio è il modo migliore per vedere come si stanno organizzando per colpire i tuoi potenziali clienti.
E tu quali strumenti stai utilizzando per spiare i tuoi concorrenti? 🙂
Tratto liberamente da How to be the James Bond of the Web: 37 Best Marketing Tools to Spy on Your Competitors