Ma, a questo punto, devi trovare il modo di far aprire ai tuoi destinatari le tue email.
Ti suggerisco 5 strategie molto semplici ed efficaci per condurre i tuoi clienti non solo ad aprire le tue mail ma a leggerle fino in fondo.
1. Concentrati sul Mittente.
Quando un tuo cliente clicca su una mail, sicuramente leggerà come prima cosa il mittente e poi si concentrerà sull’oggetto. Il “DA” deve suscitare fiducia, come ad esempio uno slogan o un nome familiare. Tuttavia se i tuoi clienti ti conoscono per nome allora è meglio includere il tuo nome e cognome. Questo creerà una sensazione familiare e di fiducia e sono proprio questi sentimenti che spingeranno l’utente ad aprire le mail.
2. Concentrati sull’Oggetto.
Quando scrivi l’oggetto della tua mail, non devi pensare solamente a vendere i tuoi prodotti o servizi ma a coinvolgere il cliente, incuriosirlo per leggere con interesse tutto il contenuto. Non dev’essere né troppo ovvio né troppo misterioso altrimenti genererà poco interesse. Una via di mezzo è l’ideale! Il cliente deve percepire che ne vale la pena di spendere il proprio tempo. L’oggetto deve essere motivante, emozionante e eccitante per il cliente.
3. Incuriosisci i Tuoi Lettori.
Per aumentare la tua open rate, scrivi nell’oggetto parole che rimandano ad un vantaggio economico, per esempio “il 18% di sconto…” oppure scrivi titoli che suscitano interesse come “5 consigli per migliorare la vostra vita”. In questo modo la tua mail ha una probabilità maggiore di essere ritenuta importante e quindi aperta.
4. Crea un Oggetto che sia Chiaro e Vada al Sodo
Usa un linguaggio chiaro e conciso e metti il messaggio che vuoi far trapelare all’inizio dell’oggetto, mai nel mezzo. Quando il messaggio principale è nel mezzo, il lettore non andrà oltre le prime quattro parole e cancellerà il messaggio senza neanche aprirlo. Scrivendo parole specifiche mostrerai che sai di cosa stai parlando e il pubblico ti darà fiducia e aprirà il messaggio.
5. L’oggetto deve suscitare un sentimento di urgenza.
Il senso dell’oggetto deve trasmettere urgenza e dare quella motivazione in più che porta il tuo lettore all’apertura della mail. Il senso di urgenza è un innesco psicologico che conduce le persone ad agire. Se l’oggetto del messaggio suscita urgenza, otterrai più click.