Alcuni settori sono stati più rapidi di altri nell’adottarlo, ma a causa della ridotta dimensione del campione è difficile avere una percentuale più accurata. Anche se il numero di aziende che ha abbracciato il Responsive rimane piuttosto basso, il rapporto ha anche riscontrato che in agosto 2013 il 58% dei primi 100 inserzionisti (nel 2012) aveva siti web ottimizzati per i cellulari.
Vantaggi del Responsive Design
Il miglioramento della User Experience (esperienza utente) che generalmente segue il Responsive Design ha inevitabilmente un impatto positivo sui tassi di conversione, quindi è probabile che vedremo più aziende che adottano questa tecnologia in un tempo breve.
Ad esempio, O’Neill Abbigliamento dopo essere passato al Responsive Design ha osservato che:
- Le conversioni sono aumentate del 65,71%.
- Le transazioni sono aumentate 112,5%.
- I ricavi sono aumentati da 101,25%.
Allo stesso modo, Skinny Ties ha lanciato un sito Responsive nel mese di ottobre 2012 e nel giro di poche settimane ha notato un enorme miglioramento sui dati di vendita rispetto ai tre mesi precedenti:
- Le entrate da tutti i dispositivi sono aumentate del 42,4%.
- Il tasso di conversione è migliorato del 13,6%.
- Le entrate da iPhone sono aumentate del 377,6%.
- Il tasso di conversione da iPhone è aumentato del 71,9%.
- La Frequenza di rimbalzo del sito è scesa del 23,2%.
- Durata di visita del sito è aumentata del 44,6%.
Ovviamente sarebbe un errore pensare che i risultati ottenuti sono dovuti esclusivamente all’adozione del Responsive Design, ma ovviamente è stato di grande aiuto.
Progettare per il mobile
Una ricerca fatta da Econsultancy/RedEye (consulenza digital marketing & ecommerce) ha trovato che la percentuale di organizzazioni che sta progettando i loro siti web specificamente per smarthphone (35%) e tablet (23%) è aumentata del 10% (in entrambi i casi) dal 2011.
Tuttavia, circa quattro su cinque aziende non progetta i propri siti web appositamente per smarthphone e tablet. Forse non saranno ancora a conoscenza dei vantaggi del Responsive Design?
Tratto liberamente da Just 11% of top spending advertisers use responsive design