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9 Passi per una Riprogettazione di Successo

redesignUna riprogettazione del tuo sito web senza una pianificazione adeguata potrebbe rendere i tuoi sforzi del tutto inutili. Quindi non essere frettoloso nel processo di Redesign; impegna il tempo e le risorse necessarie per garantire che ogni aspetto del tuo sito web sia strategicamente e meticolosamente pianificato ed eseguito. Ecco 9 passi che ti aiuteranno in questo processo.

1. E’ necessario un Redesign?

Il Redesign tipicamente richiede un notevole investimento di budget e di tempo. Come ogni investimento di marketing, è necessario assicurarsi che ci sia un motivo strategico per farlo. Quindi, prima di impegnarsi in una riprogettazione, prendi in considerazione alcune di queste valide ragioni per andare avanti con una riprogettazione. Il tuo sito:

  • Non è allineato con la strategia aziendale attuale;Design3
  • Non riflette il tuo brand;
  • Non genera abbastanza traffico;
  • E’ difficile da navigare;
  • Non è mobile-friendly;
  • Utilizza Flash;
  • Non genera/converte in un numero sufficiente di lead;
  • Non permette una gestione dei contenuti;
  • Manca di un blog aziendale integrato;
  • Web analytics deludente;

2. Osserva le statistiche del tuo sito web attuale

Ancor prima di iniziare a pensare al Redesign del tuo sito web, è necessario spendere un pò di tempo a valutare il traffico e alcune statistiche del tuo sito attuale. Molte decisioni da prendere per migliorare il tuo sito web devono dipendere dall’analisi di alcune metriche, come:

  • Numero di contatti
  • Tasso di conversione
  • Numero di visitatori
  • Numero di Pagine/Visita
  • Tempo medio sul sito
  • Frequenza di rimbalzo
  • Pagine più visitate
  • Sorgenti di traffico
  • Posizionamento SEO per parole chiave importanti
  • Analisi dati In-Page (permette di effettuare una valutazione visiva di come gli utenti interagiscono con le tue pagine web)
  • Monitoraggio dei clic
  • Richieste contatto e download

3. Valuta la concorrenza

Non c’è bisogno di essere ossessivi con la concorrenza ma dovresti passare un po’ di tempo a valutare i loro siti web. Che cosa c’è di positivo/negativo nei loro siti web? Quali sono le aree che si possono migliorare? L’analisi della presenza online della tua concorrenza è un altro buon modo per misurare il tuo successo.

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4. Stabilisci degli obiettivi specifici per il tuo sito web

Il tuo sito web ha un obiettivo. Attirare potenziali clienti e guidare un nuovo business. Uno delle tue strategie dovrebbe tenere in considerazione l’aggiunta di componenti utili a favorire le conversioni così da aumentare il numero di contatti. Qui ci sono alcune domande che ti aiuteranno in questo:

  • Quali problemi o questioni stai cercando di risolvere con il tuo nuovo sito?
  • Cosa vuoi fare conoscere ai visitatori della tua azienda?
  • Cosa vuoi far fare ai tuoi visitatori quando entrano nel sito?
  • Come si può attirare maggior visitatori e convertirli in contatti?
  • Cosa può fare il tuo sito web per favorire/accorciare il ciclo di vendita?

5. Seleziona il giusto CMS

Molti nuovi siti web sono costruiti utilizzando un Content Management System (CMS – sistema di gestione dei contenuti) che consente di gestire facilmente i tuoi contenuti senza bisogno di un ulteriore sviluppo web. Ma cosa devi cercare quando scegli un CMS? Ci sono un sacco di opzioni tra cui scegliere, ma è necessario scegliere il CMS che funziona meglio per le tue esigenze. Ecco alcune caratteristiche chiave da considerare nella scelta di un CMS:

  • Open-Source (ad esempio, WordPress) vs proprietario (ad esempio, ExpressionEngine)cms_templates
  • Interfaccia utente intuitiva
  • Interfaccia di editing efficace
  • Alta personalizzazione
  • Gestione dei ruoli utente e limitazioni di accesso
  • Pulito, veloce e SEO-friendly
  • Scalabilità/multi-sito
  • Versione/Controllo Revisioni
  • Disponibilità di risorse di supporto interne o esterne

6. Stabilisci un budget preciso

Assicurati che il sito web che vuoi realizzare sia in grado di sostenere tutte le criticità trovate nella fase di pianificazione. Compila un elenco di tutte le pagine, le caratteristiche e tutti gli altri aspetti importanti che il tuo sito deve avere PRIMA di contattare uno studio di progettazione. Sarebbe anche utile identificare le esigenze vs bisogni e le priorità così da stabilire un budget preciso. Può essere che certe caratteristiche o funzionalità non siano necessarie nella prima fase di implementazione del tuo sito web ma solo in un secondo momento.

7. Inventario delle risorse del tuo sito web

Sulla base di un attento esame delle statistiche del tuo sito web, si possono scoprire preziose risorse che dovrebbero essere incorporate nella tua riprogettazione. Queste risorse sono le pagine, post di blog e contenuti che stanno guidando il traffico e contribuendo al tuo posizionamento nei motori di ricerca. Quindi, prima di ripartire da zero, assicurati di trasferirli sul nuovo sito web prima del lancio.

 

8. Chiarisci le preferenze del tuo design

Una delle cose peggiori che puoi fare è iniziare un nuovo progetto di restyling senza avere una chiara preferenza del design e dell’estetica che dovrà avere il tuo nuovo sito. Dare un’occhiata ai siti web sia all’interno che all’esterno del tuo settore (prendendo nota di ciò che ti piace e non ti piace per quanto riguarda i colori, gli stili, caratteri, navigazione, caratteristiche) può esserti di grande aiuto. In definitiva, stabilisci una versione base del look del tuo nuovo portale prima di iniziare una riprogettazione.

 

9. Scegli l’agenzia giusta

L’agenzia che scegli può avere un enorme impatto (positivo o negativo) non solo sul progetto di riprogettazione, ma anche sul successo del tuo marketing online. Perché il tuo sito web sia uno strumento di marketing strategico, è importante scegliere un partner che capisce non solo di progettazione web ma anche di marketing.

Strategia, branding, messaggistica, content marketing, conversioni, e il buon senso di marketing online dovrebbero essere tutti aspetti da considerare nella scelta della tua agenzia. Quindi, cerca un partner che ha tutte le competenze e l’esperienza necessaria a progettare un bello e allo stesso efficace sito web che si concentri su come migliorare il tuo business, il traffico, la generazione di lead e ottenere risultati.

Se sei sicuro che la tua azienda ha bisogno di un nuovo sito web, prenditi tutto il tempo necessario per pianificare ed eseguire la tua riprogettazione. Se fatta correttamente è possibile risparmiare preziose risorse e ottenere ottimi risultati sugli investimenti di marketing.

 

Tratto liberamente da Planning Your Next Website Redesign: 9 Steps For Success

 

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