Voglio elencarti 10 passi che ti aiuteranno ad ottenere il massimo da Google Analytics. Queste regole che ti elencherò sono adattabili ad ogni tipo di sito web con risultati garantiti!
1. Definisci gli Obiettivi del tuo Business Online
Perché il tuo sito web esiste? Questa è la prima domanda che devi fare a te stesso prima di pensare a come implementare Google Analytics sul tuo sito web. Ci sono moltissimi proprietari di siti web che non hanno la minima idea su come rispondere a questa domanda.
Voglio fornirti alcuni esempi di obiettivi che potresti fissare:
- Vendere prodotti o servizi ai clienti
- Indirizzarsi e costruire un pubblico online
- Fornire risposte relative a domande sulla salute
- Abbassare la dipendenza dai canali offline
- Aumentare la fedeltà dei clienti già acquisiti
Come puoi vedere, gli obiettivi da fissare per sviluppare un business sul web, sono molto generali senza scendere nei dettagli.
2. Definisci gli Obiettivi, KPI, Segmenti e Target
Dopo aver fissato gli obiettivi principali, devi andare più in profondità.
- Traguardi: quale scopo o scopi potrebbero essere collegati ai tuoi obiettivi?
- KPI (Key Performace Indicator – Indicatori chiave di prestazione: aiutano a definire e misurare i progressi compiuti per raggiungere gli obiettivi prefissati): quali metriche vuoi utilizzare per monitorare i tuoi progressi in relazione ai tuoi obiettivi?
- Segmenti: su quali specifici segmenti ti vuoi concentrare in relazione ai tuoi obiettivi?
- Target: qual è il tuo target per ogni obiettivo?
3. Definisci i Requisiti Specifici dei Report
Dedica un po’ di tempo per definire i requisiti dei tuoi report. Chi ha bisogno di ricevere la tua Dashboard KPI? Quante volte? Bisogna aiutare a trasformare i dati in informazioni fruibili?
Molte di queste domande devono essere risolte in una prima fase.
4. Implementa Google Analytics
Indipendentemente se questo è un passo facile o no, tutto dipende dal livello di difficoltà tecnica del tuo sito web e quale requisito è importante per te o per i tuoi clienti.
Come avrai capito l’utilizzo di Google Analytics non è molto semplice… ma siete quasi a metà strada!
5. Configura Google Analytics
È importante che il tuo account e profilo vengano configurati nel modo giusto.
Ecco alcuni passi necessari:
- Imposta le configurazioni di base
- Imposta i tuoi obiettivi su Google Analytics
- Imposta i filtri di Google Analytics
- Imposta gli avvisi
- Crea rapporti personalizzati
- Imposta i segmenti avanzati
6. Testa l’implementazione e la configurazione
Il mio consiglio è quello di verificare sempre l’implementazione di Google Analytics sui server. Ti suggerisco vivamente di tenere questi dati di test in un profilo separato.
Quindi, hai bisogno di aggiungere due filtri:
- Crea un filtro per il tuo indirizzo IP
- Crea un filtro per il tuo indirizzo hostname
Ancora due osservazioni:
I rapporti in tempo reale di Google Analytics sono davvero molto potenti per fare dei test.
Assicurati di scrivere un documento di implementazione comprensivo in modo da poter facilmente controllare cosa sta funzionando e cosa non sta funzionando dei tuoi test.
7. Chiediti: cosa voglio migliorare?
Ora sei pronto per un ulteriore passo in avanti! Dopo aver raccolto i dati, è necessario porsi prima una domanda: cosa stai cercando di risolvere in questo momento? Non avvicinarti a Google Analytics se non hai una sfida imprenditoriale in atto. Potresti perderti molto facilmente.
8. Analizza i tuoi dati
Ok, ora sei a conoscenza di quello che vuoi migliorare, questo è importante per selezionare o costruire dei report personalizzati.
In generale, alcuni report e metriche posso darti un buon inizio:
- Misura la frequenza di rimbalzo
- Misura il tasso di conversione
- Studia le prestazioni di diverse fonti di traffico in base alle metriche chiave
- Misura le prestazioni della tua pagina di atterraggio
Ti consiglio di investire del tempo per selezionare e creare dei report nella maniera più efficace.
9. Tieni in Considerazione la Voce dei Clienti
Molto spesso è necessario espandere i tuoi dati da quantitativi a qualitativi.
In realtà, l’analisi dei dati di Google Analytics spesso porta a nuove domande del tipo:
- Perché così tanti visitatori lasciano la pagina “x”?
- Perché la frequenza di rimbalzo è così alta?
- Come posso migliorare il mio progetto in modo da portare i miei visitatori a diventare clienti?
A queste domande puoi rispondere con dei dati aggiuntivi.
10. Fai Test e Ottimizza
Per fare un passo successivo è bene implementare le tue strategie con A/B test o test multipli. Tramite questi test potrai capire cosa funziona e cosa non funziona.
Liberamente tradotto da: How to Effectively Use Google Analytics in 10 Steps