misurare.jpg

3 Misurazioni per Facilitare la User Experience nel Tuo Sito

Avrai bisogno di installare uno strumento di misura sul tuo sito web in modo da rendere possibili queste misurazioni. Google Analytics, per esempio, offre una soluzione gratuita che è in grado di eseguire tutte le valutazioni del caso.

Qui ci sono tre rapide misure utili a migliorare la UX all’interno del tuo sito:

1. Tasso di Conversione

Questo termine è molto utilizzato nel marketing digitale ma ha diverse sfumature a seconda del contesto in cui viene utilizzato. In questo contesto, il tasso di conversione farà riferimento alla velocità con cui i visitatori raggiungono gli obiettivi. Questi obiettivi possono corrispondere ai tuoi obiettivi di business o possono anche essere obiettivi definiti dall’utente. Hai semplicemente bisogno di definirli.

Tasso di conversione= Numero di obiettivi raggiunti/visite

Se hai una pagina al cui interno sono posizionate delle call-to-action (CTA, chiamate/inviti all’azione), e noti che il mese dopo il numero di persone che ha cliccato attraverso quelle CTA è più o meno costante, è possibile aumentare questi numeri semplicemente attuando dei piccoli accorgimenti di progettazione del tuo layout.

Attraverso dei A / B test  con HubSpot, Visual Website Optimizer (o un qualsiasi altro strumento in grado di effettuare questo tipo di analisi) sarai in grado di valutare i tassi di conversione dei layout presentati in fase di test così da essere in grado di scegliere la soluzione migliore alle tue esigenze.

2. Estrapolazione degli obiettivi utente

A volte gli obiettivi degli utenti sono ben diversi dagli obiettivi che ti sei prestabilito tu: questa non è una brutta cosa! Cosa ne pensi di “abbracciare” gli obiettivi dei tuoi utenti?

Utilizza Google Analytics per visualizzare il flusso di visitatori, sotto la scheda Pubblico.

pubblico

 

Guarda quali pagine gli utenti visitano più a fondo e quali di queste hanno una grande frequenza di rimbalzo. Questo significa, tipicamente, che gli utenti hanno trovato le informazioni che cercano e lasciano il sito in quel punto.

Aggiungi alcuni link o call-to-action nelle pagine interne del tuo sito per cercare di attirare gli utenti che normalmente rimbalzano tra le varie pagine. Traccia la differenza tra il tasso di rimbalzo in quella pagina, prima e dopo il cambiamento di design, per vedere se la modifica ha avuto successo.

Nel fare questa semplice modifica di progettazione, abbraccia gli obiettivi/interessi dei tuoi potenziali clienti (se non già clienti!).

 

3. Preferenza del dispositivo

In Google Analytics, sotto Pubblico –> Mobile –> Panoramica troverai una segmentazione dei dispositivi utilizzati dai clienti che accedono al tuo sito. Che percentuale di utenti visita il tuo sito su tablet o piattaforme mobili? Il tuo sito è ottimizzato per queste piattaforme?

Se non lo è, puoi vedere che tipo di impatto porta questa mancanza, analizzando la frequenza di rimbalzo per quelle piattaforme. Se vuoi rimediare avrai bisogno di costruire il tuo sito in modo responsive (adattabile ad ogni dispositivo). In questo modo sbloccherai un intero nuovo campo di misura: l’ottimizzazione per mobile.

 

Tratto liberamente da: 3 Measurements to Make UX Design Decisions Easier

 

 

Conversioni Digitali3 Misurazioni per Facilitare la User Experience nel Tuo Sito
Share this post