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5 Regole Fondamentali per un SEO Economico

1. Crea Contenuti per la Costruzione di Link a Basso Costo

L’attività di Link Building (attività per aumentare il numero di link che puntano al tuo sito o blog)  non significa solamente rivolgersi ad un’agenzia, produrre tanti contenuti (anche non molto utili) o postare back-link provenienti da forum (link che punta ad una pagina del tuo sito web). I dati sono uno strumento chiave nella cassetta degli attrezzi, utili per costruire un link non spendendo per forza grandi budget.

Utilizza i contenuti in modo strategico per rivolgerti a delle nicchie di interesse, raccontare una storia, aggiornare contenti già esistenti e creare nuove notizie.

Ecco alcuni suggerimenti di contenuti che puoi creare per fare link-building:

  • Fai indagini: invia domande e utilizza i risultati per creare contenuti per il tuo sito.
  • Fai analisi: individua un trend di interesse e scrivi su di esso.
  • Pubblica le richieste di informazioni: integra le informazioni che il tuo pubblico ti richiede nel tuo sito web.
  • Estendi le informazioni: aggiorna le informazioni già di dominio pubblico e rendile visibili a tutti, condividendole anche sui social media.

 

2. Crea Video Low-Cost utili al SEO

Come per la costruzione di link a basso costo, anche il video non deve essere costoso. Ci sono modi per creare video con un rapporto costo/efficacia molto alta, giocando una parte importantissima per le strategie SEO.

Per prima cosa, stabilisci qual è il bisogno e indirizza il video verso uno specifico target e sempre con un alta risoluzione. Usalo se ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

 

3. L’Evoluzione del SEO On-Page

Sappiamo che le tecniche di SEO off-site (messe in atto fuori dal tuo sito) sono molto importanti, pur non dimenticando l’importanza del SEO on-page (SEO sul tuo sito).

La creazione di contenuti con le parole chiave più importanti per indirizzare il traffico non è sufficiente. Come il comportamento di ricerca da parte degli utenti evolve, così anche è necessario adattarsi con una strategia mirata per i contenuti e dargli giusto spazio all’interno della tua azienda.

Gli utenti si comportano diversamente, utilizzando frasi più specifiche e più lunghe, e questo è da considerare nella creazione del contenuto delle pagine del tuo sito.

 

4. Marketing Locale con il Mobile-Friendly

Gli utenti mobile vogliono risultati locali e le PMI (piccole e medie imprese) non stanno ancora sfruttando a fondo le tecniche di marketing locale a basso costo.

Perché? Non sanno come fare? Troppo costoso?

Ecco alcune pratiche di marketing locale a basso costo:

  • Ottimizza il SEO on-page geo-localizzando i contenuti;
  • Sii presente in tutti i principali Social locali (Google Local, Yahoo! Local, Bing Local, Yelp, ecc).
  • Fai attività di Back-Link locale (es. Lavora con i giornali locali);
  • Inserisci citazioni NAP (nome, indirizzo e numero di telefono – dall’inglese Name, Address, Phone).
  • Arricchisci la tua presenza con immagini (immagini della facciata del tuo negozio sulla tua pagina di Google+ local).
  • Attiva i profili Social;
  • Raccogli recensioni e raccomandazioni.
  • Tutto questo ovviamente dev’essere fatto in maniera coerente.

 

5. Come ottimizzare il SEO con i Social

La condivisione di contenuti ottimizzati è una strategia efficace per indirizzare il traffico sul tuo sito. Sapere cosa, quando e quanto spesso è necessario pubblicare contenuti sui tuoi social media non dev’essere un’arte oscura. Almeno non quando si dispone di dati molto interessanti in merito.

Compara sempre i social con i dati (usa strumenti come Buffer, Follower, Wonk e Simply Meausured) per ottimizzare la pianificazione, individuando quando i tuoi seguaci sono più attivi per ottenere dati coinvolgenti e significativi.

Voglio darti alcuni consigli per svolgere test interessanti:

  • Prova diversi tipi di contenuto e studia i dati più coinvolgenti per capire quale argomento, post  pubblicare.
  • Prova a fare un test su base locale per coinvolgere differenti tipi di pubblico.
  • Trova i tuoi opinion leader con strumenti come Google Ripples, True Social Metrics, Social Engage, Follower Wonk.
  • Quando hai capito e conosci perfettamente i tuoi dati, allora puoi modificare le regole del tuo programma editoriale di uscita sui Social.

 

Liberamente tradotto da: 5 key SEO takeaways from BrightonSEO

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